martedì 25 novembre 2025

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne





La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo sulla violenza di genere" che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women's Global Leadership (CWGL) e sostenuti dalle Nazioni Unite, per sottolineare che la negazione della violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.[2]

Questo periodo comprende una serie di altre date significative, tra cui il 29 novembre, il Women Human Rights Defenders Day (WHRD),[3] il 1º dicembre, la Giornata mondiale contro l'AIDS e il 6 dicembre, anniversario del massacro del Politecnico di Montréal, quando 14 studentesse di ingegneria furono uccise da un venticinquenne che affermò di voler "combattere il femminismo".[4][5] Il colore arancione è utilizzato come colore di identificazione della campagna, ogni anno concentrata su un tema particolare. Dal 2014 ha assunto come slogan Orange the World.[6]

In molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.

L'idea è nata da un'installazione dell'artista messicana Elina ChauvetZapatos Rojos, realizzata nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez, e ispirata all'omicidio della sorella per mano del marito e alle centinaia di donne rapite, stuprate e assassinate in questa città di frontiera nel nord del Messico, nodo del mercato della droga e degli esseri umani.[7][8] L'installazione è stata replicata successivamente in moltissimi paesi del mondo, fra cui Argentina, Stati Uniti, Norvegia, Ecuador, Canada, Spagna e Italia.

La campagna in Italia viene in particolar modo portata avanti dal Centro antiviolenza e dalle Associazioni di donne impegnate nell'ambito della Violenza contro le donne.

per saperne di più: 

da Wilipedia

La Redazione




 

lunedì 17 novembre 2025

Alessandro Chiello presenta il suo nuovo giallo scritto a quattro mani con Antonella Marangoni

 

Una storia noir torbida e dai risvolti passionali in cui i dolori del passato dei personaggi si incrociano con una serie di delitti che insanguinano la tranquilla regione dell'Ossola: un omicida seriale sembra aver preso di mira solo giovani donne affascinanti. Nelle indagini sono coinvolti un Colonnello dei Carabinieri, un investigatore privato dall'animo tormentato e, nonostante la resistenza dei due, una scrittrice italo-francese esperta nell'interpretazione delle fattezze dei volti, il cui genitore era originario della zona. Tramite i media italiani la scrittrice, che ora vive in Francia, viene a conoscenza di alcuni particolari inquietanti che riportano a galla vicende traumatiche della propria infanzia legate all'attività del padre, speleologo coinvolto in affari poco chiari con mercanti d'arte senza scrupoli: stimolata dai ricordi e intrigata dai recenti avvenimenti decide di recarsi in Italia. Non sarà facile per chi indaga accettare la presenza della "donna che legge le facce", anche quando il precipitare degli eventi consiglierebbe una reciproca collaborazione. Ma i protagonisti sono attesi da un epilogo che nessuna mutua cooperazione avrebbe potuto prevedere.

da LA STAMPA del 21 novembre 2025
(Clicca sull'immagine per leggere meglio l'articolo)


La Redazione

giovedì 6 novembre 2025

Io leggo perché 2025 con la libreria La Pagina di Villadossola


 

La Redazione

82° anniversario dell'insurrezione popolare di Villadossola

 



Esce in libreria la terza edizione di ''8.11.43''

Sabato sera in sala consiliare la presentazione del libro sull'Insurrezione popolare, che è stato integrato con nuovi documenti, immagini d’epoca restaurate e le foto di tutti i protagonisti

da OssolaNews_6 novembre 2025
(Clicca sulla foto e vai all'articolo)



da Eco Risveglio Ossola del 6 novembre 2025
(Clicca sull'articolo per leggerlo meglio)



da LA STAMPA dell'8 novembre 2025
(Clicca sull'articolo per leggere meglio)


''Quell'azione nacque della volontà di ribellione dei giovani di Villadossola''

Presentata sabato sera la terza edizione di ''8.11.43'', il libro di Carlo Squizzi sull'Insurrezione popolare

da OssolaNews del 9 novembre 2025 (Clicca sull'immagine e vai all'articolo)


da Eco Risveglio Ossola del 13 novembre 2025
(Clicca sulla foto per leggerlo meglio)


La Redazione