mercoledì 11 aprile 2018

La “Fabbrica di carta” punta sul giallo: il salone del libro del Vco torna dal 20 aprile al 1° maggio

Presentata la 21ª edizione: arriveranno Bruno Gambarotta e Alice Basso


BEATRICE ARCHESSO
VILLADOSSOLA

Di «giallo-nero» si colora la Fabbrica di carta: il salone del libro del Vco in programma a Villadossola dedica al genere «misterioso» la 21ª edizione che va in scena da venerdì 20 a martedì 1° maggio. Nonostante l’attenzione sia sempre su autori e pubblicazioni locali, «il filo conduttore di quest’anno è più in generale piemontese» spiega Renato Ponta dell’associazione Libriamoci, che riunisce editori e librai del Vco e organizza la manifestazione. Ad aprire il salone sarà infatti Bruno Gambarotta e a chiuderlo Alice Basso, scrittori legati al Piemonte. 


L’intervista impossibile
L’inaugurazione venerdì 20 alla Fabbrica di Villadossola sarà alle 20,45. Bruno Gambarotta sarà protagonista di una divertente «intervista impossibile» a Georges Simenon, inventore del commissario Maigret, l’ideale per aprire dodici giorni sul filone giallo-nero. Sarà anche l’occasione per scoprire in anteprima la copertina del nuovo giallo di Gambarotta, «Il colpo degli uomini d’oro»; uscendo a maggio (con presentazione al Salone del libro di Torino) non potranno essere svelati i contenuti, ma almeno la grafica.  
  
Alice Basso sarà venerdì 1° maggio alle 21 a presentare l’ultimo nato, «La scrittrice del mistero», in uscita giovedì 26 (nella stessa serata ci sarà anche l’ossolano Alessandro Chiello col nuovo giallo «Il vagabondo che amava Mozart»). «Dopo aver setacciato per 20 anni ogni tema possibile legato al territorio - dice Ponta - ci dedichiamo ai vari generi, iniziando dal noir, oggi gettonato. I prossimi potrebbero essere fantasy e romanzi rosa».  
  
Mostra mercato
Allo spazio incontri si aggiungono come d’abitudine la mostra mercato dei libri (di autori locali e con editoria nazionale dedicata al giallo-nero italiano) e mostre: su personaggi di Agatha Christie e Georges Simenon, copertine della casa editrice Sellerio e di fotografie sul tema «Leggere» curate da La Cinefoto di Domodossola e Fotoclub Verbania. Per i bambini due laboratori di lettura-e-musica il 21 e il 25 con Claudia Bertaccini ed Elena Bonalumi.  
  
Tra gli altri ospiti della 21ª edizione ci sono Benito Mazzi (sabato 21), Angelo Marenzana, Alberto Paleari e il progetto piemontese Stran (domenica 22), Eugenio Giudici (venerdì 27 con quattro gialli ambientati nel Vco) e Bepi De Marzi (martedì 1). L’ingresso è sempre libero. 

Nessun commento:

Posta un commento