sabato 19 novembre 2016

Il vescovo di Novara Renato Corti è diventato cardinale

La cerimonia questa mattina con Papa Francesco nella Basilica di San Pietro



VERBANIA

«Caro fratello, oggi ti si chiede di custodire nel tuo cuore e in quello della Chiesa questo invito ad essere misericordioso come il Padre». È stato questo il monito di Papa Francesco lanciato questa mattina ai nuovi 17 cardinali, tra cui il vescovo emerito di Novara Renato Corti. Nella Basilica di San Pietro si è svolto il rito della creazione dei cardinali, dove i 17 nuovi nominati (16 i presenti) hanno ricevuto dalle mani del Papa la berretta rossa, l’anello e la bolla con la quale viene loro assegnato un titolo cardinalizio o una diaconia. 

Renato Corti, fino al 2011 vescovo di Novara, rientra tra i quattro nuovi cardinali che, avendo superato gli 80 anni, non potranno accedere nel Conclave. Al termine della funzione il Papa con i nuovi cardinali sono andati nel monastero all’interno del Vaticano dove vive Benedetto XVI. Nel pomeriggio le cosiddette «visite di calore» nell’aula Paolo VI, ovvero l’incontro dei neocardinali con fedeli, amici e parenti. Domani mattina poi la messa in piazza San Pietro con il Papa, celebrazione che chiuderà il Giubileo straordinario della misericordia. 

Come tradizione a ogni porporato viene assegnato il «titolo» di una chiesa di Roma. Al cardinale Renato Corti è stato affidato quello di San Giovanni in Porta Latina, basilica romana da decenni curata dai Rosminiani.

da  http://www.lastampa.it/

Nessun commento:

Posta un commento