lunedì 19 marzo 2018

Una settimana di incontri di alto livello per gli studenti dell’Alberghiero Rosmini

DOMODOSSOLA - Quella appena trascorsa si è rivelata una settimana ricca di spunti e conoscenze per gli studenti dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola.
Lunedì 12 marzo, infatti, hanno potuto incontrare Umberto Michetti, ex direttore d’albergo di grande competenza. Dopo aver iniziato in Germania a Düsseldorf con Intercontinental, dal 1973 al 2012 ha fatto parte di Jolly Hotels con esperienze in Direzione Generale e di Direttore a Salerno e Ischia. In seguito, oltre 20 anni all’estero come GM a New York al Jolly Madison Towers e a Londra al Jolly St. Ermin’s. Infine è stato Managing Director dell’Hotel Michelangelo (Starhotels) di New York.
Michetti ha intrattenuto i ragazzi del quarto e quinto anno con l’affascinante racconto della sua carriera, dagli inizi all’apice, divagando poi sulla vita all’estero, i rapporti e colloqui di lavoro, la professione alberghiera, l’aspetto personale di chi lavora nell’ospitalità e molto altro.
Mercoledì 14 marzo è stata poi la volta della Master Class “Il mondo dei Whiskies, dalla Scozia al Giappone” tenuta da Franco Gasparri, Master Ambassador di Diageo Italia S.p.A.. Diageo è una impresa mondiale sul mercato degli alcolici e fa parte delle 100 aziende con la maggior capitalizzazione nella borsa di Londra. Di sua proprietà, solo per citarne alcuni, grandi marchi come il rum Pampero, i whisky Johnnie Walker, J&b e Talisker, i gin Gordon’s e Tanqueray, la vodka Smirnoff, l’amaro Unicum.
Gasparri, già barman di successo in Italia e all’estero, dal 2010 è stato nominato componente di “The Keepers of the Quaich”, l’accademia istituita in Scozia per incrementare la corretta conoscenza e il prestigio dello scotch whisky. Ha proposto agli studenti di sala-bar una vera e propria lezione sulla produzione e classificazione dei whiskies mondiali, partendo dai famosi single malts scozzesi per giungere a quelli irlandesi, americani, canadesi, giapponesi e perfino indiani... Gasparri tornerà presto all’Alberghiero Rosmini per nuove lezioni e approfondimenti anche sugli altri più importanti spirits del mondo, come gin, rum e vodka. Gli incontri sono stati aperti anche agli ex allievi, dal 2015 riuniti in Associazione.
Redazione on line

Nessun commento:

Posta un commento