martedì 15 agosto 2017

Domani alle 15 a Bognanco l’ultimo abbraccio ad Alessio e Camilla

I due ragazzi sono precipitati con l’auto nel burrone nella notte tra sabato e domenica

LUCA BILARDO
BOGNANCO

Alessio Spadazzi avrebbe fatto 19 anni tra due settimane, Camilla Valentini compiva 18 anni a dicembre
Precipitano nel cuore della notte in un burrone senza che i loro amici si accorgano di nulla. Sono morti così Alessio Spadazzi e Camilla Valentini. Alessio i 19 anni li avrebbe compiuti tra due settimane, Camilla sarebbe diventata maggiorenne a dicembre. Entrambi appassionati di sport, facevano parte di quel gruppo di giovani le cui famiglie originarie della valle durante l’anno vivono a Domodossola ma in estate tornano a popolare le frazioni di Bognanco.  

Camilla e Alessio sabato sera erano a San Lorenzo, il capoluogo di Bognanco, dove nell’unica piazza ci sono municipio, chiesa e bar. Lì con una quindicina di amici avevano passato la serata. Potevano fare tardi, non dovevano scendere a Domodossola: Camilla passava l’estate nella casa di frazione Croce, lontana un paio di tornanti, la famiglia di Alessio ha una baita a Vercengio. Passata la mezzanotte il gruppo decide di salire in auto all’alpe San Bernardo, 1600 metri che si raggiungono con una strada asfaltata ma stretta e nell’ultimo tratto senza guardrail.  

Tra Camilla e Alessio c’era un’amicizia che stava diventando qualcosa di più e così il resto della compagnia li ha lasciati partire prima, e da soli. Il gruppo di quattro auto che seguiva quella di Camilla e Alessio arriva al punto di ritrovo alle 2. «Loro non c’erano, ma abbiamo immaginato che volessero stare un po’ da soli e non ci siamo preoccupati - dice Luca Doria, uno degli amici -. Siamo stati a San Bernardo un’oretta, poi siamo andati tutti a casa. Alle 4 la telefonata dei familiari: chiedevano se sapevamo dove erano. Poi abbiamo saputo della tragedia».


All’alba di ieri i genitori dei due ragazzi hanno lanciato l’allarme. Alle 6 vengono allertati soccorso alpino, guardia di finanza, vigili del fuoco e carabinieri. Dell’auto nessuna traccia, sulla strada non ci sono segni, ma in una curva poco prima dell’alpe San Bernardo c’è qualche ramo rotto tra gli alberi del bosco che costeggia la carreggiata, poco più in basso una maglietta rossa attaccata a una pianta: era di Alessio. 

Il soccorso alpino si cala nel burrone, che inizia subito a lato della carreggiata. Circa 100 metri sotto trovano i corpi dei ragazzi; l’auto viene avvistata solo in un secondo momento, circa 250 metri ancora più in basso. L’elicottero recupera le salme, ricomposte all’obitorio di Domodossola: sono ancora a disposizione della magistratura che oggi deciderà se procedere con l’autopsia. Appurato che l’auto è finita nel precipizio mentre saliva, è ancora da accertare è la causa. 

Nella piccola Bognanco la notizia si diffonde velocemente. Camilla Valentini, figlia dell’ex sindaco Mauro, avrebbe iniziato a settembre la 5ª al liceo linguistico di Domodossola; dopo un passato da podista, faceva parte del consiglio direttivo del Gs Bognanco e dello Sci club. Era il basket invece la passione di Alessio Spadazzi (da un paio di settimane lavorava come carrozziere a Crevola): dopo le giovanili al Rosmini, era passato all’altra squadra di Domodossola, la Cestistica, in serie D. 

Il funerale sarà celebrato domani 16 alle 15 nella chiesa di San Lorenzo a Bognanco, dove questa sera alle 20,30 sarà recitato il rosario.  

da La Stampa 

Nessun commento:

Posta un commento