mercoledì 3 gennaio 2018

Valle Antrona, decide di cambiare vita per tenere aperta la piccola bottega di montagna

Il negozio-bazar nel paese di 400 abitanti rischiava di chiudere: “Solo così si difende il territorio”


ARIANNA TOMOLA
BORGOMEZZAVALLE

Il negozio di alimentari della Cooperativa di consumo antronese è salvo. Con il nuovo anno nella bottega di Antronapiana, circa 400 abitanti, si è insediato il nuovo gestore Dionigi Motetta, da tutti conosciuto come Gigi, raccogliendo il testimone da Ugo Pianavilla, andato in pensione con la chiusura del 2017. Sembrava che il negozietto nella piazza antistante la chiesa di San Lorenzo fosse destinato a chiudere i battenti, poiché al bando indetto dal presidente della Cooperativa Fabio Savoni nessuno si era presentato. Invece proprio all’ultimo giorno utile è arrivata la richiesta di Motetta, classe 1963 di Villadossola, pronto a cambiare vita.  

Ex impiegato in una ditta ossolana del settore lapideo, Motetta ha scelto di tornare alle origini lavorative. Non ha legami di parentela con la valle Antrona, ma piuttosto ha i ricordi d’infanzia e di adolescenza connessi al piccolo commercio: i suoi genitori hanno infatti gestito per quasi quarant’anni - dagli inizi Anni Sessanta al 1986 - il negozio di alimentari in piazza Repubblica a Villadossola. «Era da qualche tempo che cercavo un modo per cambiare vita - ammette Gigi Motetta -, questa è stata l’opportunità».  

Cresciuto in bottega, facendo i compiti su una tavola di legno appoggiata nel lavandino del retro, non ha faticato a tornare dietro al banco degli affettati. «Ci ho lavorato fino a 25 anni - ricorda – poi la vita mi ha portato a fare altro. Tornare in bottega non posso dire fosse il mio sogno, ma siccome pur non essendo più giovane ho ancora parecchi anni da lavorare, ho colto questa occasione: se vogliamo continuare a credere nella montagna e nel suo rilancio dobbiamo darci da fare».  

Nessun commento:

Posta un commento