sabato 9 gennaio 2016

Valanga nel Canton Vallese, morti due giovani ossolani

È successo questa mattina nel comprensorio di Rothwald, vicino al passo del Sempione. I due scialpinisti avevano 21 e 25 anni

La tragedia è successa questa mattina a Rothwald, nel Canton Vallese, a pochi chilometri
dal confine con l’Italia 
(foto Studio Rds)
DOMODOSSOLA
Travolti da una valanga mentre facevano sci alpinismo. Sono morti così questa mattina in Canton Vallese, a poca distanza dal passo del Sempione, due ragazzi della Val d’Ossola: Davide Battro, 20 anni compiuti poco meno di un mese fa, e il suo amico Manuel Tarovo 25 anni. Il terzo giovane della comitiva, Michele Grossi 20 anni, è invece sopravvissuto ed è stato portato all’ospedale di Visp.  

Tutto è accaduto attorno alle 11,30. Partiti dall’ossola questa mattina, i tre avevano preso gli impianti di Rothwald, una meta molto frequentata in questo periodo anche dagli appassionati italiani: da lì con le pelli erano saliti a 2500 metri. Durante la discesa il tragico distacco: un forte boato e la massa di neve li ha travolti. Grossi è uscito da solo, per gli altri sono intervenuti i soccorsi ma non c’è stato nulla da fare e sono stati portati nell’obitorio dell’ospedale di Briga. 

La notizia ha sconvolto tutta la Val d’Ossola e in particolare Montescheno, paese di 400 abitanti della valle Antrona dove Battro e Tarovo vivevano con le famiglie. «Siamo come un condominio di una grande città è una notizia del genere travolge tutta La comunità. Erano due giovani che si impegnavano per tenere vivo il paese» commenta il sindaco Dario Ricchi. Battro da poco più di un anno faceva il guardiano delle dighe per l’Enel, Tarovo invece lavorava per Rfi a Milano.  


da http://www.lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento