DOMODOSSOLA - Sabato mattina, 7 maggio, presso La Prateria, una sessantina di persone hanno partecipato al 2° corso di formazione sul compostaggio domestico, organizzato dal Comune di Domodossola (il primo corso si era tenuto nel settembre 2015 all’interno della manifestazione Domosostenibile).
 A ricevere i cittadini, insieme alla funzionaria comunale, Antonella Di Natale, l’Assessore all’Ambiente del Comune, Salvo Iacopino, che da qualche anno ha voluto l’attivazione e l’incentivazione a Domodossola della pratica del compostaggio domestico, la qaule riconosce al cittadino che provvede a fare il compostaggio, una riduzione sulla tariffa dei rifiuti.
“Il compostaggio – ha detto Salvo Iacopino – oltre ad essere una risorsa per la riduzione dei rifiuti e l’occasione di un modesto risparmio economico per i cittadini è di grande interesse perché rientra in quelle buone pratiche adottabili da ogni cittadino, il cui esercizio è di importanza pari alle politiche ambientali dei governi”. 
 A tenere le lezioni, il prof. Fantini dell’Istituto Agrario Fobelli di Crodo, Istituto, con il quale lo scorso 4 aprile, il Comune di Domodossola ha firmato la Convenzione per la formazione e il monitoraggio dell'attività di compostaggio domestico che si svolge nel Comune di Domodossola. Il prossimo momento di formazione dei cittadini compostatori è programmato per il prossimo mese di settembre, come da piano pluriennale che prevede due incontri ogni anno.