SANTA MARIA MAGGIORE - Nell'unica Scuola di Belle Arti attiva in tutto l'arco alpino si impara l'arte delle vignette con il "papà" di Pasqualo.

Per tutto il mese di maggio ci sarà infatti un corso inedito per artisti e appassionati. S'intitola "Raccontare con il fumetto" e avrà come docente Carlo Maria Lux, uno dei maestri fumettisti italiani. La Scuola di Belle Arti "Rossetti Valentini" di Santa Maria Maggiore rimane legata alla sua tradizionale missione educativa, ma – durante il mese di maggio – lo farà con una visione decisamente innovativa.Per la prima volta, infatti, la piccola scuola, l'unica ancora attiva in tutto l'arco alpino con corsi di formazione adatti ad ogni età, propone un corso di vignettistica. E in cattedra salirà uno dei protagonisti del panorama fumettistico italiano, Carlo Maria Lux, conosciuto come il papà di Pasqualo, lo squalo dei fumetti pubblicati per molti anni su "Il Giornalino".



La Scuola di Belle Arti "Rossetti Valentini" dedica dunque il mese di maggio alle vignette, con il corso "Raccontare con il fumetto". La serie di quattro incontri/lezioni approfondiranno la storia del fumetto, le tipologie di fumettistica, per poi analizzare le fasi embrionali dello sviluppo di un fumetto fino agli "esercizi pratici". I momenti dedicati alla pratica saranno ovviamente preponderanti, per permettere ai partecipanti di realizzare un proprio fumetto, che farà parte di una mostra finale, ospitata nelle sale espositive della Scuola di Belle Arti.
Architetto, designer e artista, Carlo Maria Lux collabora con il Gruppo Grandi Stazioni SPA per la ristrutturazione delle più importanti stazioni ferroviarie italiane e attualmente si dedica alla libera professione di architetto. Crea marchi, loghi e mascotte per diverse aziende ed enti. Ha collaborato come
illustratore/creativo per grandi aziende nazionali. Crea e produce oggetti di design a tiratura limitatissima. Nel campo dei Comix ha inventato il personaggio "Io Squalo Pasqualo", fumetto umoristico battezzato dal
notissimo animatore Bruno Bozzetto, pubblicando per diversi anni sulla rivista per ragazzi "Il Giornalino" e contemporaneamente sul diario scolastico Comix e Panini. Con Pasqualo si sono realizzati oggetti di merchandising per conto della Cartorama SPA. Pubblica in qualità di vignettista per alcuni giornali locali e nazionali.
Attualmente, parallelamente alla sua attività di architetto, si sta dedicando ad opere figurative e installazioni d'arte contemporanea; in modo particolare sta concentrando l'attenzione al mondo della natura e degli animali, ritraendo come soggetto principe i galli in varie tecniche, con l'interpretazione originale di reti metalliche che rendono l'immagine moderna e tridimensionale, caratterizzando le sue opere in modo inconfondibile e indiscutibilmente unico. L'inizio del corso è fissato per sabato 7 maggio 2016, con la prima delle lezioni che continueranno ogni sabato del mese dalle 9:00 alle 12:00, per concludersi il 28 maggio con la consegna dei diplomi. Per informazioni e prenotazioni: Scuola di Belle Arti "Rossetti Valentini" - Via Rossetti Valentini 1 - 28857 Santa Maria Maggiore (VB) - tel. 336 236151 scuolarossettivalentini@gmail.com.