martedì 22 gennaio 2013

Domodossola - Morto il papà di don Nur. Addio con rito mussulmano.


don Nur celebra la sua 1ª Messa
E' morto nella tarda serata di domeica nella sua casa alla Cappuccina di Domodossola Adel Nassar; 64 anni. Egiziano di nascita e mussulmano di religione, l'Ossola ormai era diventata la sua casa. Arrivato in Italia alla fine degli anni settanta, durante un raduno giovanile sul tema dell'integrazione aveva incontrato Ines Rovereti di Villadossola.
Nel 1978 il matrimonio; fino al 1982 hanno vissuto a Villa, prima di trasferisi a Domo. Per molti anni aveva fatto il pizzaiolo nelle valli dell'Ossola, a Macugnaga e in Vigezzo. Dalla coppia sono nati tre figli: Nur, Karim e Nadir. Mamma cattolica e papà mussulmano, i tre ragazzi sono cresciuti liberi di professare la fede che volevano.
Il primo dei tre, Nur, lo scorso giugno è stato ordinato sacerdote e proprio nella collegiata domese ha celebrato la prima messa. Attualmente è impegnato nella pastorale giovanile delle parrocchie dell'Alto Vergante. «Mio papà ha vissuto serenamente nella sua fede fino alla fine - commenta don Nur - il funerale sarà secondo la religione mussulmana». Il rito sarà celebrato domani nella moschea di Domodossola, in via Città di Lima. La sua salma verrà poi portata al cimitero di Domodossola, nella zona riservata ai non cristiani.

da La Stampa del 22 gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento