sabato 19 gennaio 2013

Emodinamica al San Biagio, appaltati i lavori

L'Asl: "Il laboratorio entrerà in funzione a giugno"

RENATO BALDUCCI

San Biagio - Domodossola

Emodinamica sarà operativa a giugno. Sono iniziati i lavori di sistemazione dei locali che accoglieranno il laboratorio che la Regione ha assegnato al San Biagio di Domodossola. L’attrezzatura arriva dall’ospedale di Chivasso e sarà sistemata al piano terra dell’ala nuova dell’ospedale, quella di fronte la portineria. La determina per l’adeguamento dei locali, l’Asl l’ha firmata mercoledì, impegnando una spesa di 118 mila euro sull’importo complessivo di 170 mila previsto dal progetto esecutivo approvato a luglio. L’intervento è stato affidato a una ditta milanese che ha fatto un ribasso del 25 per cento sui lavori.

Il direttore della gestione infrastrutture e tecniche biomediche dell’Asl, Mario Mattalia, spiega che «si sta modificando la sala che accoglierà il laboratorio. Occorre fare una struttura in acciaio in quanto la macchina sarà appesa e pesa circa 1.500 chili e una potenza di 100 chilowatt. Lavori che impegneranno un mese. Quindi dovremo fare tutta l’impiantistica e questo occorrerà altri tre mesi. Poi la macchina sarà tarata. Se tutto va bene potrebbe entrare in funzione entro l’estate».

Il direttore dell’Asl Torino 4 ha già comunicato di aver fatto smontare le apparecchiature all’ospedale di Chivasso, poi i tecnici della Philips rimonteranno l’angiografo al San Biagio. I medici che lavoreranno nel laboratorio saranno in stretto contatto con i colleghi di Novara. L’Asl, sulla base delle indicazioni della Regione, attiverà gradualmente il servizio con un’apertura limitata dalle 8 alle 16 per sei mesi. Il primo commento è di Bernardino Gallo (Sos Ossola) che parla «di risultato storico conseguito grazie all’unità del nostro territorio».

Nessun commento:

Posta un commento