giovedì 31 gennaio 2013

Villadossola, a scuola da Zuzzurro per diventare attori

a sinistra Andrea Brambilla, Zuzzurro
Progetto dell'attore Andrea Brambilla: racconterà il dietro le quinte del mondo dello spettacolo

FRANCESCA ZANI

Una scuola di teatro che non sia solo un corso di recitazione, ma un vero e proprio viaggio nel mondo del palcoscenico, attraverso i mestieri e le storie che lo caratterizzano. Questo è il progetto che ha in mente Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro: proposto qualche anno fa nel Verbano, non era andato in porto, ma ora ha incuriosito il comune di Villadossola e la Comunità montana delle valli ossolane.

Il teatro «La Fabbrica» è il luogo prescelto per ospitare l’iniziativa, ancora in fase di progettazione e proposta in anteprima. Il progetto potrebbe prendere avvio tra settembre e ottobre, gestito da Brambilla e dalla moglie Pamela Aicardi, scenografa, costumista e proprietaria di un negozio nel centro di Intra. I due, che hanno casa a Premeno, saranno affiancati nell’impresa da addetti del settore, attori, truccatori, scenografi, registi, proponendo corsi specifici professionali.

"Ci piacerebbe spiegare ai giovani tutti gli aspetti che ruotano intorno al mondo del teatro, inclusi la fatica e l’impegno - spiega l’attore, che ha alle spalle una lunga carriera teatrale e televisiva con l’amico Gaspare (Nino Formicola) -. I corsi includeranno le tradizionali prove, spiegazioni e racconti a cura di esperti. In questa fase è importante capire se c’è l’interesse da parte di enti pubblici e privati".

Nessun commento:

Posta un commento