venerdì 11 marzo 2016

Lavoro, buoni i numeri Istat 2015 per il Vco, ai vertici nazionali per basso tasso di disoccupazione

Lavoro: nel 2015 segnali di ripresa in Piemonte e Vco tra le migliori province a livello nazionale per il basso tasso di disoccupazione. Con il 5,8% è quinto in Italia, pesa su questo dato positivo l’assorbimento di manodopera frontaliera. Lo dicono i dati Istat, diffusi oggi dalla Regione Piemonte e relativi al 2015. Il Vco è secondo, subito dopo Bolzano, per tasso di disoccupazione nella fascia 15-24 anni.
In tutta la Regione si osserva un miglioramento diffuso che risulta più accentuato, guardando agli indicatori di base, proprio nelle province del Verbano Cusio Ossola e in quella di Cuneo.
Il tasso di occupazione piemontese sale di 1,4 punti e si attesta al 68,1% - quello del Vco raggiunge il 69,4, 68,4% per Novara. Il tasso di disoccupazione regionale scende dall’11,3% del 2014 al 10,2, come detto è della metà quello del Vco, si attesta al 9,1% per Novara.
A questo risultato contribuisce in misura significativa l’andamento rilevato negli ultimi tre mesi dell’anno passato. La performance piemontese sul lato dell’occupazione dipende dall’aumento degli occupati in età matura, particolarmente evidente nella classe 55-64 anni.
L’assessore regionale al lavoro Giovanna Pentenero commenta positivamente questi dati sottolineando che la perfomance piemontese è la migliore del Nord Italia ma ricorda anche che permane il divario significativo che ci contraddistingue dall’inizio della recessione nei confronti delle altre regioni settentrionali e che rimaniamo ancora lontani dai nostri standard pre-crisi.
da http://www.vcoazzurratv.it/

Nessun commento:

Posta un commento