lunedì 14 ottobre 2024

Don Renato Sacco dopo 43 anni lascia Arola e Cesara e arriverà in aiuto a Villadossola

 

da LA STAMPA dell'8 ottobre 2024



Il saluto di don Renato Sacco

 

Domenica scorsa abbiamo 6 ottobre, annunciato ufficialmente l’arrivo di don Renato tra noi.

Ecco qualche riga di saluto che ha voluto farci immediatamente.

Carissime amiche e amici, di Villa e di tutte le parrocchie della Valle Antrona: San Bartolomeo, Noga, Villaggio Sisma, Antrona, Montescheno, Seppiana, Viganella.

Con gioia, attraverso il foglietto domenicale, voglio farvi giungere un mio breve ma sincero e cordiale saluto, a tutte e tutti... a chi frequenta le parrocchie e a chi, per vari motivi, non partecipa ma crede in un mondo più giusto e rispettoso delle persone.

Lavorare insieme perché 'venga il Suo regno'.

Io sarò tra voi appena la mia gamba, appena operata, farà un po' di giudizio e così avremo modo di conoscerci meglio e con più calma. Queste vogliono essere proprio solo due righe spontanee, semplici e ... brevi (mica che poi già subito dite che sono lungo..)

Il mondo sta vivendo tempi tragici, di guerra, di odio, di morte.

Per questo abbiamo bisogno di accoglierci a vicenda per lavorare insieme, per essere artigiani di pace, per costruire un mondo più umano, in pace.

a presto.

Vi saluto e vi ringrazio.

don Renato Sacco


dal Foglietto delle Parrocchie di Villadossola

 

La Redazione

domenica 6 ottobre 2024

La radio italiana compie 100 anni. Storia di un formidabile strumento di comunicazione che è molto più simile a Internet di quanto pensiamo



La radio italiana, che allora si chiamava Uri (in seguito diventerà Eiar e poi Rai), inizia le sue trasmissioni la sera del 6 ottobre 1924 con le note dell'inno fascista «Giovinezza» e con il famoso annuncio di Maria Luisa Boncompagni: «Unione Radiofonica Italiana, Stazione di Roma 1-RO, trasmissione del concerto inaugurale». 

Così vuole la tradizione: la data è giusta, le ore sono le 21 ed è anche vero che Boncompagni era l’annunciatrice ufficiale ma, per l’occasione non c’era lei: la voce è della musicista Ines Viviani Donarelli che subito dopo esegue Haydn dal quartetto opera 7 primo e secondo tempo. Anche «Giovinezza» va in onda solo alle 22,30 dopo le «Ultime notizie» affidate all'Agenzia Stefani, in mezzo ad altri inni ufficiali.


da corriere.it

per leggere tutto l'articolo clicca sul link:

https://www.corriere.it/spettacoli/24_ottobre_06/la-radio-italiana-compie-100-anni-storia-di-un-formidabile-strumento-di-comunicazione-che-e-molto-piu-simile-a-internet-di-quanto-pensiamo-2fa44671-7296-439c-b698-3cd715659xlk.shtml


La Redazione