sabato 27 maggio 2023

100 anni fa nasceva Don Lorenzo Milani, il prete di Barbiana che voleva una scuola inclusiva

Con le sue lezioni ai poveri ha segnato la storia dell'istruzione. La cerimonia con il presidente della Repubblica


Cento anni fa, il 27 maggio 1923, nasceva a Firenze don Lorenzo Milani. Colto e visionario, ha segnato la storia dell'istruzione italiana, rivoluzionando completamente il ruolo dell'educatore, denunciando la natura classista dell'istituzione scolastica italiana e andando incontro alle esigenze dei ceti meno privilegiati. Lo ha fatto con i suoi "ragazzi" di montagna, nell'Alto Mugello, organizzando nella canonica di Barbiana, nel comune di Vicchio, la sua scuola, destinata ai "figli dei poveri".

Con il nome collettivo di "scuola di Barbiana", il sacerdote nel 1967 pubblicò "Lettera a una professoressa", testa anticipatore della contestazione studentesca del 1968.        

La grandezza di don Milani è stata riconosciuta da parte della Chiesa molto tempo dopo la sua morte e suggellata dalla visita di Papa Francesco a Barbiana il 20 giugno 2017,  in occasione dei 50 anni della morte del priore. 

A cent'anni dalla nascita, l'Italia ricorda Don Milani con una manifestazione cui parteciperà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

da RaiNews

(Clicca sulla foto di Don Milani e vai all'articolo completo)

La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento