lunedì 5 giugno 2023

Giornata Mondiale dell’Ambiente, un appuntamento non solo rituale

Fu istituita dall’Onu nel 1972 per diffondere e promuovere, a livello globale, l’importanza di preservare gli ecosistemi: temi sempre più attuali

Una Giornata Mondiale dedicata alla tutela dell’ambiente, in un contesto globale sempre più segnato dagli effetti dei cambiamenti climatici e dalle numerose sfide che la preservazione del pianeta ci impone di affrontare. Un appuntamento non solo rituale, quello che si celebra oggi. La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 per diffondere e promuovere, a livello globale, l’importanza di preservare gli ecosistemi. 

Nel giorno della ricorrenza, Rai dedica parte dei palinsesti a servizi, approfondimenti, film e documentari, in tv, radio e sul web, per sensibilizzare sulle tematiche ambientali. Meritevole di segnalazione l’impegno di Rainews 24 e della Tgr che, oltre a reportage prodotti dalle redazioni di Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo e Puglia, proporrà su Rai 3 alle 18 lo Speciale Giornata Mondiale dell'Ambiente, realizzato dalla Tgr Piemonte e condotto da Martino Villosio. Ospiti in studio il Presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, e la responsabile di Rai Meteo Claudia Adamo. Ci si collegherà in diretta dalle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna per fare il punto della situazione, e da Paestum dove in un’oasi recuperata da Legambiente si è appena concluso Youth Climate Meeting 2023, con centinaia di giovani arrivati da tutta Italia.

da Rainews.it

La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento