martedì 9 febbraio 2016

Giorno del Ricordo, le iniziative per domani 10 febbraio

Domani 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo”, istituito allo scopo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Diverse le iniziative in tutto il Vco e Aronese.
A Verbania alle ore 12  presso la Biblioteca civica Ceretti verrà deposta una corona alla targa in memoria di Norma Cossetto, studentessa italiana istriana uccisa da partigiani jugoslavi nel 1943 nei pressi della foiba di Villa Surani.  Sarà presente Emanuele Merlino esponente nazionale del Comitato 10 Febbraio.  In occasione della presentazione della giornata di commemorazione in municipio a Pallanza siglato un patto di amicizia tra Comune e Comitato 10 Febbraio; l’amministrazione si impegna a non dimenticare la tragica vicenda dell’Eccidio delle Foibe e il conseguente Esodo. Analogo patto sarà siglato dal Comitato anche domani alle 10 con l'amministrazione di Stresa.
A Domodossola alle 10,30 presso il cippo in piazza Vittime delle Foibe Istriane con lo storico Gaetano Dato. Lo stesso alle 17 a Casa 40 in piazza Fontana presenterà il suo libro ‘Redipuglia: il Sacrario e la memoria della Grande Guerra’.
A Omegna alle 18 al Monumento ai Caduti di via Garibaldi omaggio floreale del Comitato 10 Febbraio Cusio. Alle 20,30 Santa messa in memoria degli esuli organizzata dal Comune in Collegiata Sant’Ambrogio.                                                                                                                                                Ad Arona alle 10.00 è previsto il ritrovo presso Largo Martiri delle Foibe di fronte al Municipio per un momento di riflessione in presenza del sindaco Gusmeroli e delle altre autorità. A seguire, alle ore 10.30, nell'Aula Magna del comune si terrà un incontro con racconti e testimonianze.

Nessun commento:

Posta un commento