DOMODOSSOLA - Ascolto, leggo, scrivo. È un invito che il dipartimento di Lettere del Liceo “Giorgio Spezia” di Domodossola e LetterAltura di Verbania rivolgono a giovani e adulti della Provincia del Verbano Cusio Ossola proponendo una serie di appuntamenti: “Alesc ( “A” di ascolto, “Le” di lettura “Sc” di scrivere) si divide in tre percorsi- spiegano A. Karim Fael, presidente dell'Associazione Culturale LetterAltura ed il preside del Liceo Spezia Pier Antonio Ragozza- si frequentano delle proposte culturali per aumentare l'offerta formativa e umana con particolare attenzione a persone che vivono esperienze particolari. Sulla strada si rafforza la conoscenza di autori che, attraverso la scrittura e l'incontro, si aprono a chi li legge e li ascolta. Si approfondisce la capacità di scrittura. Un esempio: dato che nella prima prova dell'Esame di Stato, nelle sue diverse tipologie, è prevista anche la scrittura di un articolo di giornale, perché non scoprire come vivono e scrivono quei professionisti dei Media che hanno ottenuto credibilità presso i propri lettori e internauti?
Il Calendario dei primi appuntamenti
10 febbraio 2016 ore 10,30/12,30 al Teatro Galletti di Domodossola
Gianfranco Fabi, già vice direttore vicario del Sole 24 ore, ora giornalista presente in quelle testate o spazi dove si ricerca una economia dal volto umano, intratterrà gli studenti del quinto anno del Liceo Spezia sulla stesura del saggio breve e sull'introduzione alla scrittura giornalistica attraverso i fatti di oggi.
15 febbraio 2016 ore 11,00/13,00 al Teatro Galletti di Domodossola
Enrico Martinet, giornalista del quotidiano La Stampa con alle spalle alcuni romanzi e competenza estesa e profonda del mondo dell'alpinismo, consegnerà ai giovani del terzo anno del liceo Spezia alcuni elementi per migliorare la scrittura giornalistica.
da http://www.ossola24.it/
Nessun commento:
Posta un commento