VILLADOSSOLA - Aberto Gagliardi è il nuovo amministratore unico di Conser Vco, la società consortile che si occupa dello smaltimento dei rifiuti nel Vco. Era il candidato proposto dal sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, che ha fatto così pesare il 33 per cento delle sue quote societarie. Insomma Verbania decide e il voto va, anche con l'assenso di alcuni influenti sindaci del pd.....
Ma i Comuni più grandi dell'Ossola - pure amministrati dal pd - che hanno fatto? Domodossola era assente, mentre Villadossola e Crevoladossola si sono astenuti.
''Non c'eravamo: è stata una scelta poiché ad un mese dalle elezioni non ci sembrava corretto prendere una decisione così importante'' dice l'assessore alla finanze di Domodossola, Lilliana Graziobelli. Che aggiunge: ''Avranno deciso serenamente anche senza Domo''.
Villadossola e Crevoladossola si sono astenute. Il perché lo spiega Carlo Squizzi, assessore alle finanze di Villadossola. ''La situazione era complessa - dice Squizzi - ; c'è stato un tentativo di rinviare il voto visti i conflitti in campo. Non ci siamo riusciti. A quel punto, ci siamo astenuti con Crevoladossola ed altri comuni''. Lo ammette anche il sindaco di Crevoladossola, Giorgio Ferroni: ''Confermo. Avevamo ipotizzato un percorso diverso. Si era votato per una richiesta di sospensione, che però non è passata''
Villadossola s'è anche astenuta sul bilancio. Ha ritenuto troppo pesante il meccanismo della ripartizione degli interessi sui Comuni che versano le somme in ritardo, un meccanismo esagerato pari al 18,81 per cento.
Nessun commento:
Posta un commento