domenica 29 gennaio 2017

Domodossola, martedì in Collegiata l’addio a Claudia Bersani

Frontale sulla superstrada dell’Ossola: la donna è morta nel giorno del 58° compleanno

Claudia Bersani, 58 anni, era responsabile per l’Alto Piemonte
del settore sociale di Novacoop
CINZIA ATTINÀ
DOMODOSSOLA

Stava tornando dal lavoro, che spesso la portava a rincasare tardi, Claudia Bersani, 58 anni, responsabile per l’Alto Piemonte del settore sociale di Novacoop: è morta venerdì dopo le 22 in uno scontro frontale sulla superstrada dell’Ossola nel tratto compreso tra gli svincoli di Domodossola Sud e delle Nosere. Era il giorno del suo compleanno. 

Il funerale si terrà martedì alle 14,30 nella chiesa della collegiata di Domodossola. Il rosario sarà domani, lunedì, sempre in collegiata alle 18,30.  

La prima ricostruzione 

La donna viaggiava in direzione Sempione alla guida della Toyota Auris: alle 22,15, probabilmente invadendo la corsia opposta, si è scontrata contro una Jeep Grand Cherokee che procedeva nella direzione opposta.  

Amici e colleghi ricordano Claudia Bersani  

L’incidente è avvenuto a ridosso della semicurva nel tratto in cui la superstrada non ha più lo spartitraffico in cemento a dividere le carreggiate. Solo un leggero trauma alla caviglia per il conducente dell’altra vettura, 43 anni, di Varese. Stando alle prime ricostruzioni, impossibile per lui evitare l’impatto. L’uomo ha riferito alla polizia stradale, che si sta occupando di stabilire con esattezza la dinamica, di aver visto improvvisamente i fari puntare contro la sua auto. La Jeep è finita contro il guard rail mentre l’auto della Bersani ha finito la corsa qualche decina di metri più avanti.  

Immediata la richiesta di soccorso, ma per la domese il personale dell’ambulanza medicalizzata di Domodossola non ha potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto sono intervenuti oltre agli agenti della Polstrada anche la polizia di frontiera e i vigili del fuoco di Domodossola. La strada è rimasta chiusa fino all’una per consentire i rilievi.  

Ufficio a Vercelli  

Claudia Bersani era molto conosciuta per il suo lavoro in Novacoop (con ufficio nella sede centrale di Vercelli): era infatti responsabile di zona delle politiche sociali per i supermercati dell’Alto Piemonte, di Biella e di Borgomanero. Si occupava dei rapporti con le associazioni e le scuole, con cui sviluppava progetti. Coordinava anche il settore turismo e tempo libero e seguiva i diversi presidi dei soci.  

Da sempre militava nel Partito Democratico e faceva parte della sezione di Domodossola. Una famiglia, quella di Claudia Bersani, dedita al sociale. Il marito Silvano De Regibus è segretario dell’associazione Parkinsoniani del Vco e il figlio Danilo è responsabile della cooperativa La Vaina che per tanti anni ha gestito i parchi gioco di Villa e Domodossola.  

Il ricordo del figlio  

«Mia mamma era un vulcano di energie - racconta Danilo -, piena di spirito. Amava il suo lavoro, che la portava sempre in giro. La sua risata e il suo buon umore contagioso ci hanno sempre fatto da guida».  

Bersani lascia anche il nipotino Riccardo, il secondo figlio Andrea e i genitori Alda e Gianfranco. La data del funerale sarà fissata dopo il nulla osta del magistrato. 

da http://www.lastampa.it/

Nessun commento:

Posta un commento