giovedì 4 luglio 2013

Arriva il Giro d’Italia donne e l’Ossola si tinge di rosa

L'olamdese Marianne Vos è in osa dalla prima tappa
Domani la tappa Terme di Premia-San Domenico

ARIANNA TOMOLA

PREMIA

Terme di Premia-San Domenico di Varzo. E’ tutto pronto per la sesta tappa del Giro Rosa, il Giro d’Italia femminile che domani attraverserà le strade del Vco. Ci saranno in Ossola le migliori cicliste del panorama internazionale, tra cui Marianne Vos, la campionessa del mondo che veste la maglia rosa dal primo giorno. Non ci sarà però l’atleta di Ornavasso, Elisa Longo Borghini, che è stata fermata da un brutto infortunio al bacino rimediato dieci giorni fa ai campionati italiani.

Domani la partenza dalle Terme di Premia è fissata alle 12,30 e l’arrivo a San Domenico sarà verso le 15,30. Le strade verranno chiuse mezz’ora prima del passaggio della corsa (e non un’ora come inizialmente stabilito) e riaperte non appena sarà transitata la vettura di fine gara. Da Premia la carovana scenderà verso Crodo (il passaggio è verso le 12,49), Crevoladossola (13) e Domodossola dove passerà da via Sempione, via Giovanni XXIII, via Binda e via Galletti (13,10) per poi deviare verso via Trabucchi e proseguire per il ponte della Mizzoccola e per Trontano dove arriverà intorno alle 13,15. Quindi continuerà la discesa verso Vogogna (13,30) e Premosello fino ad arrivare a Mergozzo (13,50).

A Fondotoce il passaggio è previsto alle 14, quando il gruppo si dirigerà a Gravellona e Ornavasso (14,13) dove ci sarà il primo traguardo volante. La risalita verso il traguardo proseguirà da Anzola, Pieve Vergonte, Piedimulera (14,37), Pallanzeno, Villadossola (14,45) per tornare a Domodossola intorno alle 15 dove sarà posto il secondo traguardo volante. Nel centro cittadino saranno interessate le vie Gentinetta e Dissegna, corso Moneta e corso Ferraris, via Marconi, via Binda, via Giovanni XXIII e via Sempione. Quindi il plotone continuerà verso Preglia per imboccare la salita verso Varzo, il cui passaggio sarà intorno alle 15,15 e dove ci sarà l’ultimo traguardo volante. La carovana si dirigerà al traguardo, posto ai 1400 metri di San Domenico tra le 15,30 e le 15,50. Al villaggio d’arrivo ci saranno i piccoli atleti del Vco che percorreranno l’ultimo tratto di percorso e non mancheranno i volti noti del ciclismo del Vco.

Nessun commento:

Posta un commento