sabato 13 luglio 2013

Dal soul all’elettronica nella quiete della cava

In Ossola torna «Tones on the stones»: dal 19 al 21 luglio grandi nomi, dal Dee Dee Bridgewater a Boosta dei Subsonica

BEATRICE ARCHESSO
TRONTANO
 
Arriva l’arte nelle cave d’estrazione dell’Ossola, dove ruspe e polvere lasceranno spazio alla settima edizione di Tones on the Stones. Il suggestivo festival di danza, teatro e musica torna concentrato in un unico fine settimana (19, 20 e 21 luglio) nella cava storica di Trontano.  
 
Protagonisti delle serate sono generi musicali diversi, con grandi nomi del mestiere: apre il festival l’attore romano Claudio Santamaria seguito dalla statunitense Dee Dee Bridgewater e da «Boosta» dei Subsonica. 
È una prima nazionale lo show del debutto, il 19 alle 22 (biglietti primo settore a 35 euro, secondo a 25): «Johann delle nuvole» vede protagonista Santamaria in un melologo di Ramberto Ciammarughi, che lo accompagnerà al pianoforte. L’attore, che ha esordito al cinema in «Fuochi d’artificio» di Pieraccioni e ha recitato ne «L’ultimo bacio» di Muccino sarà la voce narrante sulla musica dei percussionisti Leonardo Ramadori e Gianni Maestrucci e dell’ensemble Nova Musica (Francesco D’Oronzo, Angelo Lazzeri e Samuele Martinelli alle chitarre elettriche e Stefano Mora a basso e violoncello), mentre l’allestimento aereo-acrobatico è dello Studio Festi: la storia narra di Johann, artista proiettato nel futuro che viene mandato in una capsula orbitante attorno alla Terra con l’obiettivo di carpire la musica più pura. 
 

È invece un viaggio musicale senza tempo tra soul e jazz quello proposto sabato 20 da Dee Dee Bridgewater con il Ramsey Lewis Quintet (biglietti a 35 e 25 euro). La Bridgewater sarà a Trontano per una data esclusiva nel Nord Italia del tour mondiale. Concluderà Tones on the Stones 2013 lo show giovane di «Boosta» dei Subsonica che domenica 21 dalle 20 a mezzanotte (settore unico a 20 euro) proporrà un dj set di musica elettronica all’aria aperta: supportato da percussionisti del Vco, trascinerà il pubblico in uno spettacolo di giochi di luce e suoni che partirà al tramonto e finirà in nottata.  
Informazioni sulla prevendita dei biglietti al numero 334. 1536056. 
 
Lettori premiati. Con il tagliando pubblicato a lato (da riconsegnare in redazione entro mercoledì), è possibile ottenere sei biglietti: saranno selezionati tre lettori per la prima sera e altrettanti per la seconda. Ognuno riceverà due biglietti, per poter assistere «in compagnia» a Tones on the Stones. 
 

Nessun commento:

Posta un commento