mercoledì 13 marzo 2013

Domodossola: Falso allarme bomba, riaperto il tunnel del Sempione

Una telefonata ha allertato la gendarmeria svizzera, già ieri un'altra chiamata identica

RENATO BALDUCCI

E' ripresa la circolazione sulla linea ferroviaria del Sempione interrotta dalle 13 per un allarme bomba all'interno del tunnel tra le stazioni di Iselle di Trasquera (Vco) e Briga (Canton Vallese). Il primo treno, un regionale, è partito da Domodossola alle 17,04 diretto in Svizzera. L'interruzione è durata 4 ore. Nessuna bomba è stata trovata dalla polizia cantonale svizzera

La telefonata sulla presenza di un ordigno esplisivo su un treno era arrivata alla polizia svizzera poco prima delle 13. Annunciava la presenza di una bomba su un treno entrato in galleria. Immediato il bloccato alla circolazione. I poliziotti del canton Vallese hanno eseguito i controlli con l'aiuto di cani capaci di annusare l'esplosivo. In azione anche la polizia italiana nel tratto tra Domodossola e il confine di Iselle.

Già martedì c’era stata una telefonata anonima che annunciava una bomba sul treno di servizio impegnato in lavori di manutenzione all’interno del tunnel del Sempione. La telefonata di oggi pomeriggio era la seconda ricevuta dalle forze dell'ordine oltre confine. Entrambe parlavano di un ordigno nella galleria. Stavolta, l'allarme è scattato subito e le Ferrovie hanno deciso di interrompere la circolazione dei treni sulla linea internazionale che collega Milano a Berna e Ginevra. Nessuno ha sinora rivendicato le telefonate. Per fortuna, né ieri né oggi la polizia svizzera ha trovato ordigni nel lungo tunnel di 20 chilometri che collega le stazioni di Iselle di Trasquera e Briga. Sull'accaduto né la polizia cantonale né le ferrovie svizzere forniscono altri particolari.

Nessun commento:

Posta un commento