sabato 2 marzo 2013

Just Swedish Jazz domani al Sacro Monte Calvario di Domodossola

La Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario e l’Istituto della Carità, nell’ambito della stagione concertistica 2013, propongono il concerto del Just Swedish Jazz Trio che si terrà domenica 3 marzo, alle ore 17.30, nella Sala Bozzetti al Sacro Monte Calvario di Domodossola e che vedrà impegnato Simon Berggren al pianoforte, Max Thornberg al contrabbasso e Massimiliano Salina alla batteria.
Il trio si forma nel cuore della capitale scandinava, Stoccolma. Da questo incontro nasce un gruppo capace di interpretare un’ampia gamma di colori e sonorità, unendo le diverse origini ed esperienze. La musica offerta affonda le radici nella tradizione jazzistica. Il repertorio è costituito da brani appartenenti alla lunga tradizione degli standards, da riarrangiamenti e da composizioni originali più moderne, in pieno stile nordico.
Simon Berggren nel 1985 e cresce nella regione di Småland, situata nella parte sudoccidentale della Svezia. Inizia a suonare da piccolissimo sia il violino che il pianoforte. Inizialmente svolge studi di musica classica, ma ben presto la sua attenzione è catturata dall’improvvisazione. Comincia a suonare stabilmente jazz presso il “Music-Gymnasium” (scuole superiori), stesso momento in cui si dedica definitivamente al pianoforte. Terminata questa scuola prosegue la sua formazione musicale prima presso la “Fridhems Folkhögskola” nel sud della Svezia e successivamente, per quattro anni, presso la “Royal College of Music” di Stoccolma. Lungo il suo percorso suona e collabora con numerosi gruppi, sia nella capitale che al di fuori di essa. Oltre alla musica Simon ha studiato matematica e “History of Ideas”. Trova la sua ispirazione nella natura, la musica, la logica, le scienze, la filosofia e la letteratura.
 
Max Thornberg nasce a Halmstad, in Svezia, nel 1985. Lavora come musicista e compositore freelance, accompagnando alcuni dei migliori jazzisti svedesi come Lars Jansson, Håkan Broström, Peter Johannesson e Tomas Franck. Suona regolarmente in tutta la Svezia, ma anche in Danimarca e in Germania. Nel 2013 presenta i suoi primi due album di debutto, il primo con la trombonista Lisa Bodelius e il gruppo “Flickstick” (un progetto che coinvolge musicisti tedeschi, finlandesi e svedesi) e il secondo con la propria band, gli “Hi Hank!”. I suoi primi anni di formazione musicali sono stati presso la “Sundsgårdens Folkhögskola” e la “Skurups Folkhögskola ”, entrambe situate nel sud della Svezia. Nel 2007 si trasferisce a Stoccolma, dove termina i suoi studi alla “Royal College of Music”.
Massimiliano Salina nasce nel 1987 nella provincia di Varese e sin da bambino si interessa alla musica, prima attraverso il pianoforte e successivamente con la batteria. Studia con diversi insegnanti, da Carlo Bernardinello e Oscar Trabucchi fino a frequentare l’area milanese con Maxx Furian, Paolo Pellegatti, Giuseppe Cacciola del teatro “La Scala” e infine presso i corsi di jazz del conservatorio G. Verdi di Milano. Suona costantemente con diversi musicisti e frequenta i seminari di musica d’insieme di Roberto Mattei, partecipando anche alle edizioni di Siena Jazz e Umbria Jazz. Attualmente risiede nella capitale svedese, Stoccolma, dove prosegue i suoi studi presso la “Royal College of Music” e suona attivamente in contesti che spaziano dal jazz più tradizionale a quello moderno, fino al blues e alla fusion.
Il concerto è reso possibile grazie alla sensibilità dell’Assessorato alla Cultura della Città di Domodossola, della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario, dell’Istituto della Carità – PP. Rosminiani, con il sostegno prezioso della Fondazione CRT, nell’ambito del progetto “Not&sipari”.

Nessun commento:

Posta un commento