Anche al meteo piace il vintage. annunciano gli esperti. E, proprio come accadeva fino alla fine degli anni Settanta a Macugnaga, al monte Moro, torna lo sci estivo. L’appuntamento è per questo fine settimana, sabato e domenica, sulla pista San Pietro, dove c’è ancora un metro e mezzo di neve. Si scia dalle 8 alle 12 pagando solo la salita e la discesa in funivia: 17 euro per gli adulti e 11 per i bambini. Un esperimento che si spera richiami tanti sciatori complice la concomitante fiera di San Bernardo a Macugnaga e che, neve permettendo, potrebbe anche essere ripetuto. L’ultima apertura estiva al Moro risale a due anni fa e sono state soprattutto le nevicate di 2 mesi or sono a rimpinguare la pista. Questo è stato il maggio più freddo al nord ovest dal 1991 e la primavera che ci siamo appena lasciati alle spalle è stata tra le più piovose dell’ultimo secolo. Un clima favorevole per i ghiacciai alpini, che potranno conservare la neve caduta se le temperature non si alzeranno troppo. Fanno discutere le affermazioni del noto meteorologo francese Laurent Cabrol il quale sostiene che il 2013 sarà un anno senza estate. Il motivo? La temperatura dell’acqua troppo fredda, non solo quella dell’Atlantico ma anche quella del Mediterraneo.
Gli esperti di casa nostra prevedono invece un luglio non rovente e più temporalesco della norma al Centro-Nord, complice l’aria fresca proveniente dall’Atlantico sospinta dall’anticiclone delle Azzorre. Un’estate mediterranea insomma, al riparo dalla rovente influenza africana. Una bella stagione in perfetto stile anni ’70-’80, quello squisito stile vintage che evidentemente piace non solo alla moda.
Intanto uno sguardo alle previsioni meteo per i prossimi giorni: tornerà il sole, con temperature massime attorno ai 31 gradi e minime decisamete fresche, che non supereranno i 18 gradi. Il sole ci accompagnerà anche nel fine settimana.
Nessun commento:
Posta un commento