giovedì 18 luglio 2013

Il festival nella pietra con Santamaria, Bridgewater e Boosta

Concerto nella cava di Trontano
Da domani a domenica «Tones on the stones» nella cava di Trontano, suggestiva cornice per gli spettacoli

BEATRICE ARCHESSO

TRONTANO

Fari accesi sulla storica cava di beola di Trontano, in Ossola: là dove viene estratta la pietra tipica del Vco si apre il sipario su Tones on the Stones, con il sito che fermerà le ruspe e si trasformerà in un teatro naturale a cielo aperto.

Imparagonabile la suggestione dell’offerta, con l’imponente muro di pietra pronto a ospitare in modo insolito l’attore Claudio Santamaria, la talentuosa Dee Dee Bridgewater e il mago dell’elettronica «Boosta», componente dei Subsonica e apprezzato anche oltreoceano dove ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora di “Csi”, celebre telefilm sulla scena dei crimini.

Il debutto della settima edizione di Tones on the Stones sarà con la prima nazionale di «Johann delle nuvole», melologo di Ramberto Ciammarughi con la narrazione di Claudio Santamaria che sarà accompagnato da musica dal vivo e un allestimento scenografico con numeri acrobatici. Domani dalle 22 l’attore che ha lavorato tra gli altri con Pieraccioni, Muccino e Campbell (è Carlos in «Casino Royale») sarà la voce recitante che spezzerà l’atmosfera creata dai percussionisti Leonardo Ramadori e Gianni Maestrucci con l’Ensemble Nova Musica: da parole e note prenderà così vita la storia di Johann, mandato in orbita attorno alla Terra in un futuro indefinito per trovare la musica incontaminata, quella che vive tra le stelle e l’assoluto.
 
Saranno invece il carisma e la voce calda di Dee Dee Bridgewater sostenuta dal Ramsey Lewis Quintet i protagonisti del secondo appuntamento del festival, sabato sempre alle 22: unica tappa nel Nord Italia per il tour mondiale «The soul of jazz» della cantante statunitense (le altre due date italiane sono all’Umbria e al Pescara Jazz), il concerto proporrà i grandi classici della tradizione jazz americana inclusi pezzi intramontabili di Stevie Wonder e Whitney Houston.

È mirata ad attirare nel «teatro di pietra i giovani, invece, l’ultima serata della manifestazione, domenica dalle 20 a mezzanotte, con Boosta dei Subsonica: all’anagrafe Davide Dileo, il torinese trascinerà il pubblico in una «seduta di musica elettronica a cielo aperto, improvvisata perché «non preparo mai la scaletta a casa» dice il musicista, che promette «un ritmo coinvolgente da far ballare anche i sassi».

Biglietti e promozioni. Per assistere ai primi due spettacoli in programma il costo è di 35 euro per i posti nel primo settore e 25 euro per la seconda fascia, mentre per Boosta c’è un biglietto unico a 20 euro. Ancora per oggi si possono acquistare i tagliandi in prevendita alle librerie Alberti di Verbania, Margaroli di Gravellona Toce (Parco commerciale Laghi) e Grossi di Domodossola o al Feltrinelli point di Arona. Sono previste anche promozioni: chi ha il biglietto per Dee Dee Bridgewater può avere una riduzione di cinque euro su quello per «Johann delle nuvole» di venerdì. Info al 334.1536056.

Nessun commento:

Posta un commento