martedì 2 luglio 2013

Melodie e suoni della natura nell’antica cava di Ornavasso

Enrico Euron, giovedì a Ornavasso
Giovedì inizia la rassegna musicale con Enrico Euron

CHIARA FABRIZZI

ORNAVASSO

Lì dove un tempo veniva estratto il marmo con cui è stato realizzato il duomo di Milano ora risuona la musica. L’antica cava di marmo di Ornavasso ospita molti eventi e sta per partite la rassegna «Il marmo in concerto: melodie dei suoni della natura».
Sono sei gli eventi in programma da giovedì sino all’8 agosto, con una data extra, la vigilia di Ferragosto, dedicata al progetto «Wild piano» che porterà nell’Antica cava il pianista Filippo Binaghi con un concerto sensoriale ed emozionale, completamente al buio.
Il filo conduttore dell’edizione 2013 sarà «Il suono del marmo»: agli artisti che si esibiranno nel cuore della montagna il compito di cogliere e di esprimere suoni e sensazioni con cui il marmo rosa vibra.
A rendere unico ogni concerto sarà anche la tipologia del luogo: la cava, infatti, ha una temperatura costante di 8 gradi anche durante l’estate e un clima decisamente umido, con l’acqua che gocciola dal soffitto e una luce soffusa.

Elementi che ben si sposano con la musica di Enrico Euron, che giovedì inaugurerà la rassegna con il concerto «Solo Enrico». Una sedia, un’arpa celtica e la musica si farà fiaba e racconto del viaggio in cui Euron condurrà il pubblico alla scoperta della musica tradizionale irlandese, dai canti delle fate alle composizioni settecentesche. Come per ogni data del cartellone, sono previste due repliche: la prima alle 18,30 e la seconda alle 21 (posto unico: 12 euro).

La rassegna proseguirà l’11 luglio con il gruppo The Source, che con chitarre, strumenti a percussioni e voci riprodurrà il suono del marmo durante l’evento «Profondo e antico: il suono lucente del marmo»; il 18 luglio arriva nella cava il duo Achille Succi e Simone Prando con il concerto «Silenzi» per contrabbasso e clarinetto basso; il 25 luglio, il coro Voceversa presenterà un evento dal titolo «La voce degli accordi: suoni e parole intorno alla pietra».

Prima assoluta, il 1° agosto: Pasquale Mirra e Davide Merlino si presentano in duo con il nome di Vibraphonic e il concerto «Musiche improvvisate per percussioni»; l’8 agosto Sacha Caiani e Gabriele Orsi si esibiranno nel cuore della terra con lo spettacolo «Suono improvviso». Per informazioni e prenotazioni 0324.346102, 0324.346105, 366.5314145 e info@anticacava.it.

da LA STAMPA.it VCO

Nessun commento:

Posta un commento