venerdì 12 febbraio 2016

Villadossola: incontro tra Comune e Rfi per il muro di via Toce

 
VILLADOSSOLA – L'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Villa, Fausto Piolanti interviene in merito alla situazione del muro di via Toce.
Ecco il comunicato di Piolanti:
Con la presente vi aggiorno in merito all'argomento apparso nei media nei giorni scorsi, relativo al nuovo muro della massicciata ferroviaria realizzato da RFI in via Toce a Villadossola.
Ritengo utile ricordare che l'intervento realizzato ha definitivamente eliminato i pericoli di un possibile crollo del manufatto di contenimento della massicciata ferroviaria, dove da tempo erano visibili delle fessurazioni che destavano molta preoccupazione soprattutto nella popolazione residente nel quartiere di Villa Sud.
La situazione aveva spinto l'Amministrazione comunale ad insistere presso RFI, sollecitandola ad operare un intervento risolutivo che non fosse il semplice monitoraggio della struttura con la posa di fessurimetri.
Ciò premesso vi segnalo che nella mattinata del 10 febbraio il sottoscritto, il Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale ed il Comandante della Polizia Municipale hanno incontrato i rappresentanti di RFI per discutere della sistemazione definitiva del muro ora realizzato, considerata la presenza attuale di tiranti sporgenti che non garantiscono condizioni di sicurezza accettabili per il traffico viabilistico.
Il Comune, nell'incontro, ha sollecitato RFI ad individuare soluzioni tecniche per una conclusione dei lavori mirata al raggiungimento di adeguate garanzie di sicurezza ma anche per definire una migliore finitura del manufatto, al fine di integrarlo adeguatamente al contesto urbano esistente.
I rappresentanti comunali hanno quindi avanzato alcune proposte che i rappresentanti di RFI si sono riservati di valutare nel dettaglio, impegnandosi quanto prima a fornire all'Amministrazione comunale una proposta di soluzione definitiva che consideri gli aspetti sopra citati”. (C.S.)
Fausto Piolanti
Assessore
Comune di Villadossola

Nessun commento:

Posta un commento