giovedì 11 febbraio 2016

San Domenico: serata dedicata alla sicurezza.

 
SAN DOMENICO - In una serata finalmente invernale, con qualche grado sotto lo zero e una bufera di vento che hanno fatto ricordare cosa sia il freddo, si è svolta a San Domenico di Varzo l’iniziativa dedicata alla sicurezza in montagna, in inverno, e alla prevenzione dalle valanghe.
Ed è stato un successo. Hanno infatti partecipato 62 persone, sci alpinisti, snowboarders, ciaspolatori, freeriders, di età compresa tra i 7 e i 70 anni, provenienti da realtà ed esperienze diverse ma uniti dall’intento di apprendere qualche “segreto” sulla neve e di acquisire conoscenze sul tema della sicurezza in montagna nella stagione fredda.
L’evento è stato possibile grazie a una bella sinergia e unione di intenti tra i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (X delegazione val d’Ossola), del Servizio Valanghe Italiano, di una Guida Alpina e di Istruttori del CAI, dell’Associazione Linea Verticale e di San Domenico Ski.
Divisi in piccoli gruppi i partecipanti hanno visto e commentato un breve video relativo alla sicurezza sulla neve, hanno assistito a delle brevi lezioni sulla neve e sulla preparazione di una gita e si sono infine spostati ai tre campi ARTVA appositamente preparati nei prati innevati tra le case del paese, nella sostanza una simulazione di tre valanghe dove sperimentare o migliorare le tecniche di ricerca dei sepolti.
Inoltre, grazie alla bella iniziativa di San Domenico Ski che riguarda i mercoledì sera, è stato per tutti possibile unire l’utile al dilettevole, allenandosi sulla bella pista da sci perfettamente illuminata ed innevata. Il tutto si è svolto in un clima assolutamente informale, dove non ci sono stati professori e allievi intimiditi, giudizi o rimproveri, ma solo persone che condividono la passione per la montagna e vogliono, sentono l’urgenza e il desiderio di condividere delle conoscenze importantissime e che spesso si rivelano fondamentali.
 

Nessun commento:

Posta un commento