sabato 20 febbraio 2016

Villaggio Sisma, un 'gioiello' in decadenza


VILLADOSSOLA 19-02-2016 – ''Il quadrante Novara, Biella, Vercelli, Vco ha 48 milioni di euro di morosità. In pratica il 46 per cento degli inquilini della case popolari delle quattro province non paga l'affitto. Nelle province di Novara e Vco sono state richieste 850 decadenze, cioè le cessazioni di rapporto con gli inquilini morosi, ma i Comuni interessati ne hanno eseguite solo 4, perché i Comuni non vogliono fare gli esattori e così a farsi carico degli affitti saranno i loro cittadini''. 
Chi parla è Armando Valmachino, rappresentante del sindacato Sunia, intervenuto giovedì pomeriggio ad una riunione organizzata al Villaggio Sisma, quartiere che è dell'Agenzia territoriale per la casa di Novara-Vco.
Un villaggio storico, che ha pochi uguali in Europa, che però sta andando in decadenza perché non ci sono più soldi per le manutenzioni e gli interventi. Valmachino ha ricordato che ''la situazione è molto preoccupante. Atc non ha soldi e quindi non fa più manutenzioni Non a caso a Villadossola ci sono 18 alloggi sfitti che non vengono riassegnati perché non ci sono i soldi per sistemarli'.
E che anche al Villaggio la situazione sia pessima lo hanno detto alcuni inquilini intervenuti alla riunione. Tutti concordi che il Villaggio è da preservare ma che questa comunità non è più un'isola felice. Perché alla prese con i problemi delle bollette, dell'inciviltà, della trascuratezza, dell'assenza delle istituzioni . C'è chi ha accusato Atc di essere latitante, ma anche chi ha attaccato l'amministrazione comunale per la sua assenza. Da più parti è emersa la necessitò di riformare un comitato inquilini che si confronti con Atc sui vari problemi prima che il Villaggio si deteriori ancor di più.

da http://www.ossolanews.info/ultime/

Nessun commento:

Posta un commento