L’amministrazione di Domodossola dichiara guerra ai mozziconi di sigarette gettati a terra. spiega l’assessore all’ambiente Salvatore Iacopino e lancia la campagna ‘Smozzichiamoci’.
Si stanno installando nel centro cittadino una serie di posacenere, circa 150, di diverse tipologie: fissati al muro o a pali, abbinati a nuovi cestini e ancora sono stati acquistati 20 contenitori simili a buche delle lettere che saranno dati in comodato d’uso gratuito ai locali pubblici all’interno del pentagono. In più l’amministrazione attraverso i tabaccai cittadini ha avviato la distribuzione di ecoastucci, ovvero posacenere tascabili, ne sono stati acquistati mille. Infine avviata una campagna di comunicazione attraverso brochure, manifesti, adesivi, spot pubblicitari. Dall’assessore Iacopino anche un appello ai titolari di negozi, studi professionali o altro per posizionare all’esterno delle loro attività un posacenere. Lo stesso ha ricordato che buttare a terra un mozzicone è comunque un gesto sanzionabile ed che nel nuovo regolamento verrà prevista una multa, con modalità peculiari, ad hoc.
435 euro il costo della campagna di comunicazione ‘Smozzichiamoci’, 1.200 euro sono stati spesi per l’acquisto dei posacenere.
Nessun commento:
Posta un commento