giovedì 11 aprile 2013

Rotellando per il mondo: il nuovo viaggio-progetto di Rotex

Una serie di viaggi in alto mare, vissuti e visti con lo sguardo ironico e da “rotellato” di Rotex , quello fotografico di Marco Resti e multimediale digitale Francesca Serra.

Vorrei segnalarvi un’iniziativa legata al mondo della fotografia ma forse sarebbe più corretto dire al mondo del racconto multimediale a tutto tondo. “Rotellando con Costa Crociere” è un progetto che vede coinvolti Fabrizio Marta, che molti conoscono meglio come Rotex, autore del blog Rotellando, e la nota compagnia di navi da Crociera (negli ultimi anni più nota che mai e tutti sappiamo perché).

L’iniziativa mi è stata segnalata per email e i motivi per cui ho deciso di segnalarla sono perchè seguo online da diverso tempo Fabrizio ma anche perché nel team di professionisti che affiancherà Rotex c’è un mio caro amico, il fotografo Marco Resti.
 
Fabrizio, viaggiatore rotante in sedia a rotelle dalla nascita a seguito di una malattia ossea, è affetto da un problema gravissimo: la “viaggite”. Ha viaggiato da solo in tutta Europa, Stati Uniti e Australia, Sud Africa scrivendo sulle strutture architettoniche per disabili, dei servizi, nonché di accettazione sociale della diversità nel suo blog personale www.rotellando.it. Per questo dopo aver inoltre rotellato anche con il fotografo Vito Raho per tutta Italia e averlo raccontato sul blog di Vanity Fair (rotellando.vanityfair.it) adesso ha deciso di ripartire per il nuovo viaggio a cui accennavo all’inizio di questo post: un racconto multimediale fotografico, video ed editoriale che racconterà il viaggio e le storie di diversità sulla nave e nei porti del Mediterraneo Orientale (Italia, Grecia, Turchia e Croazia).

Il racconto focalizzerà l’attenzione sulle storie individuali di personaggi che vivono la loro diversità in straordinaria normalità, e andrà alla riscoperta dei porti toccati e delle loro città. Racconterà le storie di chi viaggia per mare, dei croceristi, dei membri dell’equipaggio e come da loro viene percepita la diversità.

L’ammiraglia Fascinosa farà da sfondo e cornice dei racconti, viaggiare sarà motivo di risorsa e scoperta.
Rotex sarà affiancato come vi dicevo dal Marco Resti, (aka markino01) fotografo professionista, specializzato in reportage sociale e di viaggio, e dalla videomaker Francesca Serra (aka Berenice Pendergast) è un’esperta in comunicazione della scienza e del giornalismo.

Partenza quindi da Venezia il 20 aprile 2013 e noi non rimane che seguire tutto sul blog personale di Fabrizio e su quello di Vanity Fair. Per chi lo volesse può seguire le avventure dei tre viaggiatori anche Facebook (www.facebook.com/Rotellando ) e su twitter @rotex70.

Nessun commento:

Posta un commento