Sono arrivati anche dalla Sicilia per partecipare all’ultima tappa del concorso «Insieme per suonare cantare danzare» che in una settimana ha richiamato nel Verbano Cusio Ossola tremila studenti-musicisti.
Ieri pomeriggio il teatro La Fabbrica di Villadossola ha ospitato il concerto-premiazione. Ad esibirsi per primi gli scolari di Quarna Sotto che hanno ispirato il loro show alle filastrocche di Gianni Rodari, lo scrittore di Omegna che proprio nel Cusio ha ambientato molti dei suoi capolavori. Spazio anche al rock, con i liceali dell’Avogadro di Vercelli. Il premio de La Stampa è stato consegnato alla scuola primaria Pascoli di Mornago (Varese).
L’assessore provinciale alla Cultura Claudio Cottini, in occasione delle premiazioni finali, ha portato a tutti i giovani e ai loro insegnanti un ringraziamento speciale: «Avete fatto diventare questa manifestazione una delle più importanti del territorio». L’evento, arrivato alla nona edizione, per molte scuole è una vera e propria gita scolastica che consente un confronto anche sull’attività didattica. «E’ proprio questa formula - dice il maestro Giuseppe Macaluso, anima del concorso - che ha trovato un consenso straordinario. Una formula che supera anche le gravi difficoltà di budget che hanno tutti gli istituti».
Nessun commento:
Posta un commento