Da martedì 23 aprile a domenica 5 maggio a Villadossola, al Centro Culturale‘La Fabbrica’, torna per il sedicesimo anno consecutivo il Salone del Libro degli Autori ed Editori del Verbano Cusio Ossola. ‘Librarti’ il titolo scelto per quest’edizione che si svilupperà in dodici giorni di presentazioni di novità editoriali, di pubblicazioni dedicate al tema cardine di quest’anno – ovvero l’arte –, di incontri con autori, editori, mostre (anche con esposizioni ‘satellite’ in diverse sedi sul territorio provinciale) e laboratori. L’ingresso è gratuito e le aperture saranno dalle 16,00 alle 23,00 nei giorni feriali e dalle 15,00 alle 23,00 il sabato e nei festivi. “Grazie all’unità d’intenti e delle forze dei diversi partner (Provincia, Regione, Comune di Villadossola, Fondazione CARIPLO, Biblioteche VCO, Associazione Libriamoci) anche quest’anno, in un momento di estrema incertezza e difficoltà, siamo riusciti a riproporre una manifestazione molto partecipata, nata per sostenere una voce culturale quale l’editoria locale, che ha anche la sua importanza a livello di indotto economico. Dietro a una pubblicazione di qualità c’è il lavoro di molte figure professionali ed è questa realtà che con La Fabbrica di Carta intendiamo sostenere.
Quest’anno vogliamo inoltre favorire un punto d’incontro con le arti visive: un patrimonio importante per il nostro territorio a vocazione turistica. Non c’è angolo del Verbano Cusio Ossola che sia privo di testimonianze pittoriche in chiese, oratori, palazzi e ville, a cui si aggiunge una presenza materica così significativa - per il paesaggio, la sua storia e l’economia locale - quale la pietra di cave, da cui sono stati ricavati capolavori di marmo e granito. Senza dimenticare l’arte contemporanea, con la quale si vuole intrecciare un dialogo dialettico e di valorizzazione” dice l’Assessore provinciale alla Cultura Claudio Cottini. L’arte al Salone de La Fabbrica sarà una presenza caratterizzante anche grazie agli stand espositivi del Museo del Paesaggio di Verbania, dell’Associazione Musei dell’Ossola, della Fondazione Calderara di Vacciago di Ameno, del Sacro Monte della SS Trinità di Ghiffa, del Sacro Monte Calvario di Domodossola. Uno sguardo ispirato e di richiamo all’editoria locale si avrà poi con la mostra collettiva di opere di oltre cento artisti delle Associazioni La Macchia di Verbania, Siviera di Verbania, Laboratorio Intercomunale Arti Visive Granerolo - Aglaia Arts and Crafts, Laborart - Pittori e Pittori di Piedimulera, Il Brunitoio di Ghiffa, Pittori Vigezzini di Santa Maria Maggiore, Quantarte di Domodossola. Una partecipazione artistica che si moltiplica anche nelle 4 mostre collettive di arte contemporanea che - confermando come passione e talento per la pittura non manchino nel Verbano Cusio Ossola - si terranno sul territorio nelle location di:
- VILLA GIULIA DI VERBANIA dal 26 aprile al 12 maggio, vernissage venerdì 26 ore 16,00. Vetrina delle Associazioni artistiche del Verbano Cusio Ossola. Orario mostra: feriali e festivi dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
- FORUM DI OMEGNA dal 27 aprile al 12 maggio, vernissage sabato 27 ore 16,00. Esposizione a cura dell’Associazione Artistica La Macchia di Verbania.
- EX CINEMA SOCIALE DI VILLADOSSOLA dal 28 aprile al 12 maggio, vernissage 28 aprile ore 16,00. Esposizione a cura dell’Associazione Artistica SIVIERA di Verbania
- SEDE DELL’ASSOCIAZIONE MASTRONAUTA DI OMEGNA dal 4 al 12 maggio, vernissage 4maggio ore 19,00. CARS- Cusio Artist Residency Space con selezione di opere dalla collezione FARO e con altri giovani artisti
La Fabbrica di Carta 2013 taglierà il nastro con l’inaugurazione di martedì 23 aprile alle ore 21,00, quando al teatro di Villadossola ci sarà un incontro aperto a tutti con Giorgio Tartaro: giornalista, esperto di comunicazione del design, autore e conduttore televisivo di nascita verbanese. Giorgio Tartaro ha lavorato per la RAI a trasmissioni quali Mosaico e Lezioni di Design; oggi cura diversi format per Leonardo TV, canale televisivo satellitare dedicato alla casa e all’arredamento. Direttore editoriale di Case & Stili, mensile di edito da Sitcom Editore, è stato redattore per Modo e Domus, attualmente collabora con D - la Repubblica delle donne, GQ, l’Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani.
Nessun commento:
Posta un commento