venerdì 2 agosto 2013

Da Vogogna a Mergozzo, teatro all’aperto in Ossola

Federico Bianco a Mergozzo
Stasera due appuntamenti tra comicità e giocoleria

BEATRICE ARCHESSO
MERGOZZO
 
L’Ossola sarà scenario di teatro all’aperto stasera: per gli amanti della recitazione c’è da scegliere tra Mergozzo e Vogogna. A Mergozzo l’appuntamento è alle 21,30 sul lungolago per una tappa del sesto «Teatrofestival. Dalla montagna al lago» organizzato nel Vco da Onda Teatro: per il terzo evento della rassegna 2013 saranno protagonisti «I Favolosi Korsakov» in un concerto spettacolo di Federico Bianco, che sarà in scena con Anna Basso , Andrea Bove e Luigi «Giotto» Napolitano.  
 
I quattro animeranno il centro storico con uno show brioso fatto (anche) di musica: Fedor e Bruno infatti sono i favolosi Korsakov, strampalata coppia di musicisti «probabilmente fratelli e probabilmente russi» che insieme al resto della famiglia, Irina e Piotr, danno vita a uno spettacolo a metà tra concerto da camera e cabaret, con numeri che ricordano il piano bar e altri scene di Broadway e il mitico jukebox (di canzoni rigorosamente italiane). 
 
Il Teatrofestival torna inoltre domenica sul lago, a Baveno, con sei musicisti in smoking protagonisti di «Camillocromo. Musica per ciarlatani, ballerine & tabarin» con Rodolfo «Foffo»s Sarli, Jacopo Rugiadi, Francesco Masi, Giordano Geroni, Gabriele Stoppa e Alberto Becucci (alle 21,30 in piazza Dante Alighieri, ingresso libero).  
 
Vogogna invece ospita stasera alle 21,15 in piazza Pretorio (sotto il porticato in caso di pioggia) un evento nell’ambito dei «Teatri Andanti» organizzati dal Teatro delle Selve: «Dal Paese dei balocchi» arriveranno Consuelo Conterno e Claudio Giri in uno spettacolo in cui «volano uova e asciugacapelli, secchi, falci, scope, pistoni» invece di birilli, cerchi e palline tipici della giocoleria. Lo scopo è accentuare il senso di irrealtà che quest’arte può aggiungere al racconto fantastico, tra sogni e situazioni inverosimili. 
 

Nessun commento:

Posta un commento