giovedì 8 agosto 2013

È morto padre Valsesia, sacerdote alpinista della valle Vigezzo

Aveva 87 anni ed era stato confessore a Re per 55 anni. Faceva parte del Cai: sabato alle 10,30 il funerale

FRANCESCA ZANI
RE
 
È morto ieri mattina a 87 anni padre Gianfranco Valsesia, il «prete alpinista» che accompagnò generazioni di ragazzi alla scoperta delle cime della valle Vigezzo.  
 
Nato nel 1926 a Borgomanero, divenne parroco nel 1950 ad Alzate di Momo e, otto anni dopo, oblate diocesano e confessore a Re, dove portò avanti questo compito con «pazienza, umiltà ed enorme disponibilità» per 55 anni. Divenne inoltre vicario del vescovo di Novara per la valle Vigezzo, curò la tipografia che distribuiva il bollettino del Santuario. Numerose le sue pubblicazioni e gli articoli relativi allo studio di Re e della sua chiesa monumentale dedicata alla Madonna del Sangue.  
 
Ha trascorso l’ultima parte della sua vita nella «Casa del Cuore immacolato di Maria» vigezzina, la mente sempre rivolta alle sue amate montagne. Faceva parte del Club alpino italiano e scalò tutte le principali cime vigezzine. «Mi ha accolto trent’anni fa quando arrivai a Re - racconta il rettore padre Giancarlo Iulita -. Ricordiamo la sua infinita disponibilità e l’amore che trasmetteva durante la sua funzione di confessore. Numerose persone giungevano anche da posti lontani per ascoltare le sue parole». Fu parroco in diversi comuni della valle: a Re, Olgia e Dissimo. I funerali saranno celebrati domani alle 10,30 alla presenza del vescovo Franco Giulio Brambilla. La salma sarà sepolta a Re.
 

Nessun commento:

Posta un commento