martedì 13 agosto 2013

Valanga sul Monte Bianco, sono ossolane le due alpiniste morte

La tragedia questa mattina sulla cresta del Mont Blanc du Tacul. Marianna Conti e Laura Frisa erano molto conosciute nel mondo dell’alpinismo

FRANCESCA ZANI
VERBANIA 
 
Sono ossolane le due alpiniste di 37 e 41 anni morte questa mattina sul Monte Bianco, sepolte dalla valanga che si è staccata intorno alle 4 sul Mont Blanc du Tacul. Sono Marianna Conti, classe 1976 di Pallanzeno, e Laura Frisa, classe 1972, residente a Omegna, ma domiciliata ad Antrona. Le due donne erano in cordata con la guida di Courmayeur, ora ricoverata in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Annecy.  
 
Amiche e appassionate di montagna, erano entrambe molto note nel mondo dell’alpinismo: travolte dalla valanga, sono state recuperate in un crepaccio, coperte da neve e ghiaccio. 
 
  
 

La loro amicizia era nata proprio in montagna, avvicinandosi all’alpinismo pochi anni fa. Laura Frisa, operaia a Piedimulera alla ditta «Beltrami» (lavorazione lamiere), era appassionata di sci fuori pista. Con Marianna Conti, capo reparto nella manifattura «Polli» di Villadossola, aveva partecipato a trekking sulle principali cime della val Formazza e del parco naturale Veglia-Devero. Un hobby diventato presto passione, un modo per «cercare le esperienze uniche - ricordano gli amici - che solo la montagna può offrire». Il sogno era raggiungere la cima del Bianco, con tutte le precauzioni necessarie, preparando il viaggio con la scrupolosità di sempre.  
 
Ecco la mappa del luogo dell’incidente.  

Nella foto a sinistra, Marianna Conti, a destra Laura Frisa

da LA STAMPA.it VCO 

Nessun commento:

Posta un commento