martedì 20 agosto 2013

Il Salone del libro sale in quota: “Sentieri e pensieri” in valle Vigezzo

Da oggi a domenica a Santa Maria Maggiore: si parte alle 18 con l’ex calciatore Eraldo Pecci, domani Nicolai Lilin, autore di «Educazione siberiana»

FRANCESCA ZANI
SANTA MARIA MAGGIORE
 
Il Salone internazionale del libro di Torino esce dal Lingotto per raggiungere il centro storico di Santa Maria Maggiore, tra le montagne della valle Vigezzo. Da oggi a domenica la «valle dei pittori» ospita la prima edizione di «Sentieri e pensieri», rassegna caratterizzata da incontri culturali e artistici con autori, editori e musicisti. «Da tempo avevo in mente un’iniziativa che coniugasse grandi nomi dello sport e della cultura per promuovere Santa Maria Maggiore - spiega il sindaco Claudio Cottini -. Questa è un’occasione importante per l’Ossola e spero sia solo l’inizio di future collaborazioni».  
 
«Il Toro non può perdere»: si parte alle 18 con Eraldo Pecci  
La programmazione culturale, con incontri a ingresso gratuito, è curata dal Salone del libro torinese mentre il Feltrinelli Point di Arona si occupa dell’allestimento di una grande libreria in piazza Risorgimento, aperta tutti i giorni dalle 16,30. Il piccolo salone del libro in quota, che si svolgerà nel centro storico tra la piazza dell’ex municipio e il parco di Villa Antonia, sarà inoltre una vetrina per autori ed editori locali, che potranno far conoscere le loro opere e incontrare il pubblico.  
«Sentieri e pensieri» inizia alle 18 con l’incontro, nella piazza principale, tra Eraldo Pecci, ex calciatore, ora commentatore sportivo e scrittore e i giornalisti Marco Cattaneo e Maurizio Crosetti. Pecci ha appena pubblicato «Il Toro non può perdere», in cui descrive una Torino d’epoca con un velo di nostalgia per la tifoseria di un tempo.  
 
 
L’«Educazione siberiana» di Nicolai Lilin e il cantautore Pacifico  
Domani, alla stessa ora, sarà il turno dello scrittore russo Nicolai Lilin, autore del best seller «Educazione siberiana», da cui è tratto l’omonimo film di Gabriele Salvatores interpretato da John Malkovich. È del 2012 il libro «Storie sulla pelle» che l’autore ha scritto trattando il tema dei tatuaggi siberiani. A intervistarlo sarà il giornalista Mario Baudino.  Giovedì piazza Risorgimento ospiterà la scambio di idee tra Luca Bianchini, fresco di stampa con il romanzo «Istant love», giornalista e conduttore radiofonico, e Rolando Picchioni, presidente della Fondazione per il libro. Chiuderanno la serie di eventi il concerto di Enrico Euron con l’arpa celtica venerdì nel parco di Villa Antonia con la cantante francese Anne Gaëlle Cuif; l’esibizione sabato alle 21 del cantautore Pacifico e l’incontro domenica con la scrittrice Laura Pariani, il presidente della Regione Roberto Cota e il gruppo musicale Bandakadabra che proporrà uno spettacolo itinerante. Rimarrà aperta durante gli eventi anche la libreria «Il Rosso e il blu» di Santa Maria Maggiore, inaugurata nel 2003 e specializzata in letteratura ossolana e vigezzina.  
 

Nessun commento:

Posta un commento