mercoledì 7 agosto 2013

S.M. Maggiore: una settimana di … profumi e musica

Ci avviciniamo al momento clou dell’estate, la settimana di Ferragosto, e si moltiplicano gli eventi e le proposte di divertimento a Santa Maria Maggiore.

Per la Musica: oggi, mercoledì 7 agosto, alle 21 nel Parco di Villa Antonia concerto Coro femminile La piana di Verbania, una formazione ormai storica in provincia (alleghiamo in fondo al comunicato il curriculum). Il concerto si inserisce nella rassegna "Percorsi popolari  tra sacro e profano".
Giovedì 8 agosto alle 18.00 nella sala Mandamentale si esibirà il duo di Ada Bracchi al pianoforte e Giuseppe Magliocca al saxofono, due musicisti romani che trascorrono le vacanze a Baceno ed eseguono vari concerti in Ossola. In programma brani di autori classici e contemporanei. Lo stesso giorno alle 21 alla Scuola di belle Arti Rossetti Valentini saranno di scena i "Ritratti Barocchi" con Martina Stefanoni al flauto, Davide Besana al violino e Roberto Bassa al Cembalo. Un percorso legato alla mostra "Facce" (dedicata alla ritrattistica vigezzina e aperta fino al 29 settembre su tre sedi, al Vecchio Municipio, alla Scuola d’Arte e al Museo dello Spazzacamino) con la proposta di trii e sonate nello scintillante stile del barocco Italiano.
La scelta è stata fatta su autori noti e meno noti ma di opere che possono rimandare per impatto emotivo e suggestione sonora ai bei ritratti femminili esposti alla Scuola.
Sabato 10 agosto nella Sala Mandamentale alle 17,45 nuovo appuntamento con la rassegna Musica da bere. Il soprano Viviana Blima Gaudio e la pianista Renata Sacchi guideranno il pubblico lungo un itinerario vocale al femminile, eseguendo piccoli ritratti della migliore letteratura da camera, pagine coinvolgenti e piene di emozione.

Da giovedì 8 agosto a domenica 11 Festa di San Lorenzo all’asilo Rastellini di Buttogno con tombola, tributo a Vasco Rossi con le Deviazioni Spappolate e serate danzanti.
Venerdì 9 agosto nella Sala Mandamentale dalle 18 a cura dell’Associazione Angeli dell’Hospice Onlus incontro conferenza per conoscere le Cure Palliative.
Venerdì 9 agosto alle 21 nel parco di Villa Antonia Zum pa pa … si balla.
Da venerdì 9 agosto a domenica 11 agosto nelle cellette della Torre del Vecchio Municipio mostra Elisir del Benessere… un percorso tutto da annusare verso la Casa del Profumo, in collaborazione con Erba Bona (ingresso 2 euro).
Si tratta di una piccolissima mostra anticipativa della futura esposizione permanente dedicata agli aromi che costituiscono le fragranze dell'Acqua di Colonia e che avrà sede nella futura Casa del Profumo all'interno del Museo dell'Emigrazione.
Questa piccola “chicca”, organizzata dal Comune in collaborazione con il Consorzio Erba Bona e allestita nella Torre del Centro Culturale Vecchio Municipio, presenterà tre spazi: “Annusare la natura”, “Vedere e sentire la natura” e “Break con Erba Bona”. I profumi sono garantiti! Orari (tutti i giorni): 10 – 12 / 16.30-19. Ingresso € 2
Da domenica 11 a mercoledì 14 agosto al Tennis in pineta Torneo singolo al Long Set.
Lunedì 12 agosto imperdibile serata alle 21 in piazza Risorgimento “Ricordando a pata verta” , serata di canto popolare spontaneo, accompagnato dal tradizionale stincheet. Una manifestazione “storica” che da quest’anno si cerca di far rinascere.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento