giovedì 8 agosto 2013

Pioggia e vento nel Vco, frane e strade chiuse in Ossola e nel Verbano

La Valle Anzasca tra le zone più colpite dal maltempo: 36 scout sono stati messi in salvo a Bannio Anzino. Allagata anche la sede del Csv di Domodossola. Smottamenti in val Bognanco e strade chiuse a Cevoladossola
 
VERBANIA  
 
L’ondata di maltempo si è abbattuta nelle ultime ore anche sul Vco: disagi in particolare in Ossola, dove sono state molte le chiamate ai vigili del fuoco per cantine e strade allagate.  
Forte pioggia con cantine allagate a Domodossola città, dov’è stato chiuso il sottopasso ed è stata allagata la sede del Centro servizi volontariato, Crevoladossola e Varzo. Temporale anche a Verbania. 
 
A Vanzone è franata la strada comunale che porta alla frazione Ronchi Fuori, isolate una decina di famiglie. A Bannio Anzino in mattinata 36 scout di Saronno, rimasti bloccati vicino all’Alpe Bocchetta, sono stati portati in salvo dal soccorso alpino della guardia di finanza. Ora sono ospitati nella palestra delle scuole elementari di Bannio.  
 
A Crevoladossola è rimasta chiusa per quasi due ore via Sempione, nel tratto fra il ponte sul Bogna e l’Ipercoop, a causa allagamenti. I tecnici del comune e i volontari dell’Aib hanno provveduto a liberare i tombini. Smottamento anche sulla provinciale della val Bognanco, poco prima dell’abitato delle Fonti: il traffico ora è regolarmente aperto. Sempre a Bognanco, chiusa la strada che porta alla frazione San Marco.  

 
Intanto, a causa delle forti piogge, è rimasta chiusa in via precauzionale la provinciale Varzo-Gebbo in località Casa Giorgio: verrà riaperta appena miglioreranno le condizioni meteo. Chiusa anche la provinciale tra Crevoladossola e Varzo in località San Giovanni per la presenza di detriti: la viabilità è garantita dalla statale 33 del Sempione.  
 
È prevista invece per domani l’apertura della provinciale 52 della valle Strona, attualmente chiusa a orari alterni in località Prelo. Se le condizioni meteo lo permetteranno si potrà tornare a transitare: i geologi della Provincia hanno rilevato un’instabilità del versante per cui dal 19 agosto per due settimane la strada tornerà ad essere chiusa dalle 8,30 alle 12 e dalle 13,30 alle 17,30 per la messa in sicurezza.  
 
Chiusa a causa dell’acqua la strada ponte Donego nel comune di Cannero, mentre il temporale ha fatto cadere alberi sulla provinciale a Cursolo e Orasso. Detriti anche sulle provinciali della valle Bognanco, di Bannio Anzino e di Macugnaga in località Ceppo Morelli, allagamenti sulla provinciale 166 a Crevoladossola.
 
FOTOGALERY: Acqua e frane in Valle Anzasca, in salvo 36 scout
 
FOTOGALERY: Maltempo da Domo a Villa, l'Ossola sotto l'acqua
 

Nessun commento:

Posta un commento