mercoledì 19 giugno 2013

Eliossola, in volo da vent’anni nei cieli di tutta Italia

Festa per i 20 anni di Eliossola a Domodossola
Festa di compleanno per la società di elicotteri: 4 soci, 7 elicotteri e 15 dipendenti, con un fatturato da 5 milioni di euro

RENATO BALDUCCI

DOMODOSSOLA

Era iniziato tutto nel 1993 con un elicottero preso «in prestito» dall’EliDolomiti, società che allora volava sull’Ossola, impegnata in alcune attività commerciali. Ha preso il via così l’avventura dell’Eliossola: quattro soci, sette elicotteri, quindici dipendenti che in certi momenti dell’anno diventano trenta, un fatturato di 5 milioni di euro, appalti per interventi di protezione civile in diverse regioni italiane.

Vent’anni di vita festeggiati in questi giorni dalla società di elicotteri che ha base a Domodossola. L’azienda fa capo a Mimmo Spanò, Massimo Buttè, Massimo Caccini e Ugo Brusa, quattro amici che hanno iniziato dal nulla, con una base aerea ricavata all’interno del cantiere «Poscio» a Bisate di Crevoladossola, dove ora c’è l’IperCoop. Molti gli invitati alla festa dell’Eliossola negli hangar di via Piave. Tra questi, anche Renato Iulita, 59 anni, e il pilota Luigi Cassioli, 62 anni, che erano a bordo della «Mangusta», l’elicottero militare caduto a Preglia di Crevoladossola nel marzo 2011. Pilota e collaudatore stanno bene, hanno recuperato fisicamente dopo la caduta in cui andò distrutto l’esemplare militare che da mesi stava provando in Ossola.

La collaborazione con l’Agusta non è mai cessata: la base e le strutture dell’Eliossola restano a disposizione dell’azienda lombarda. E’ questa una delle molte attività dell’Eliossola, che vive grazie ad alcuni appalti con società importanti come Enel e Terna: soprattutto manutenzione e realizzazione di nuove linee elettriche.

Anche grazie agli appalti vinti in cinque regioni: Lazio, Sardegna, Campania, Toscana e Piemonte, dove Eliossola interviene per gli incendi e in caso di altre calamità naturali. L’attività conta anche su una base allestita a Fondi, nel Lazio e da poco i soci dell’Eliossola hanno anche avviato una nuova attività assieme ad un loro amico di Caltanissetta, dando vita alla Helixcom che ha sede in Sicilia. Nel frattempo, la base di Domodossola è stata autorizzata a svolgere attività doganali. Spiega Mimmo Spanò: «E’ un grande vantaggio per gli elicotteri stranieri, specie quelli della vicina Svizzera, che operano nel Vco. Prima, per ogni volo commerciale o turistico, dovevano raggiungere Malpensa, fare dogana, e ritornare in Ossola».


Nessun commento:

Posta un commento