sabato 8 giugno 2013

Il Vco invaso dai cori: parte da Ornavasso “Piemonte In... canto”

Festival Coralità giovanile oggi a Ornavasso
Oggi dalle 15 tocca alle voci bianche, domani gli over 14 per il «Festival della coralità giovanile»

BEATRICE ARCHESSO

ORNAVASSO 

Invaderanno da oggi il Vco i cori di «Piemonte In…canto», il festival canoro organizzato da cinque anni in regione. In provincia la rassegna prende il via nel pomeriggio a Ornavasso. Sul palco del teatro dalle 15 si esibiranno nove cori di voci bianche, ovvero «il futuro delle tradizioni». Ci saranno i bambini del coro della materna di Quarna e poi i compagni di Bimbidioira (di Oira appunto, frazione di Crevoladossola), Progetto facciamo coro di Verbania, elementari di Vignone, Voci bianche di Vicoforte (Cuneo), Gli usignoli di Cannobio, medie di Omegna, Coro di voci bianche del Vco e le classi prime F ed I delle medie di Pallanza. Le nove formazioni proporranno il proprio repertorio e si esibiranno di fronte a una commissione d’ascolto che oggi comprende il maestro Enrico Miolano di Cuneo.

La novità che riguarda la provincia sarà invece di scena domani, quando si terrà il «Festival della coralità giovanile» (dai 14 anni) sempre alle 15 al teatro di Ornavasso. Accanto al Coro giovanile del Vco, al femminile del liceo musicale Bianchi - Virginio di Cuneo e a quello del liceo Gobetti di Omegna si esibiranno infatti le quattro formazioni nate quest’anno all’interno degli istituti superiori del Vco.

Si tratta dei partecipanti al progetto X- Cantor promosso dall’Acp (Associazione cori piemontesi, che ha anche organizzato “Piemonte In…canto”). Sono il liceo Cavalieri di Verbania, Gobetti di Omegna (con una formazione che coinvolge tutta la scuola e non solo l’indirizzo musicale), l’istituto Antonio Rosmini di Domodossola e il Cobianchi di Verbania.

Domani mattina inoltre una ventina di ragazzi prenderanno parte al seminario tenuto dal maestro Dario Piumatti di Torino che arriverà a Ornavasso con tre componenti del coro che dirige, Vox Viva, che sono reduci da un secondo posto al concorso canoro di Quartiano (Lodi). «Piemonte In…canto» tornerà venerdì, spostandosi a Mergozzo, per un fine settimana di cori ma anche con il percorso «Coralenogastronomico» e una parentesi in notturna per le vie del centro storico.

Nessun commento:

Posta un commento