giovedì 20 giugno 2013

Patronale Domo: la prima volta di Don Vincenzo Barone

Prima festa patronale a Domodossola per don Vincenzo Barone. E per la prima volta benedizione dei santi nella piazza del Giugno Insieme. Tanti i fedeli che ieri sera hanno partecipato alla Santa Messa Solenne in Collegiata e alla processione lungo le vie della città. C’erano il Civico corpo musicale di Domodossola che con le sue note ha accompagnato la celebrazione e tanti gruppi folcloristici provenienti anche dalle località vicine e dalle valli. Agli alpini il compito di trasportare i santi Gervasio e Protaso. La processione ha attraversato piazza Mercato e percorso tutto il Corso, un lungo corteo di persone, il simbolo di una tradizione e di un momento religioso profondamente sentito dai domesi.

Quindi l’arrivo in piazza Matteotti, dove era in corso la festa del Giugno Insieme con un concerto bandistico. Temporaneamente interrotta l’esibizione musicale, le statue dei santi patroni sono state poste su una pedana davanti al palco per la benedizione della città e della comunità ed un breve momento di preghiera.

La festa in piazza è poi proseguita come da copione: tante persone non hanno mancato una passeggiata, uno spuntino o hanno tentato la fortuna al banco di beneficenza, godendosi anche il bel concerto bandistico: si sono esibiti i corpi musicali di Domodossola, Varzo e Baveno.

Nessun commento:

Posta un commento