FORMAZZZA - Ha festeggiato 92 primavere, ma la sua grinta e la sua forza sono quelle di una ventenne. Jolanda Zertanna classe 1924 originaria della Val Formazza, ha da poco realizzato uno dei suoi sogni, quello di scrivere un libro. Così nasce “Filastrocche, proverbi e racconti nel titsch di Formazza” a cura di Silvia Dal Negro.
Quello tra Jolanda e Silvia è un incontro avvenuto circa ventanni fa: da una parte Jolanda un'anziana contadina della Val Formazza e dell’altra Silvia giovane ricercatrice, entrambe legate alle origini, sia alla lingua titsch parlata nella prima metà del Novecento, sia ai valori etici e ai modelli culturali propri di una delle più conservative colonie Walser sulle Alpi.
Il libro rappresenta una sorta di raccolta di testi tradizionali tramandati oralmente quali filastrocche, canzoncine, proverbi. Ciò che arricchisce l’opera sono i testi scritti direttamente dall'autrice sulla base di ricordi personali e narrazioni fatte direttamente a lei e conservate nel tempo, ma anche l’importanza di un antico rapporto vivo tra le comunità rurali e l'ambiente severo delle Alpi.
 Domenica Romeo
da http://www.ossolanews.it/