lunedì 4 aprile 2016

Alla scoperta delle prelibatezze del territorio grazie a 'Km0'

Il nuovo portale mette in rete produttori, ristoratori e clienti


VILLADOSSOLA - Si chiama “Km 0” il circuito nato per valorizzare i percorsi enogastronomici tipici del Verbano Cusio Ossola. “Km 0” perché ad essere presi in considerazione sono unicamente quegli alimenti prodotti, trasformati e venduti sul nostro territorio. Sempre di più oggi si sente parlare di tipicità e di filiera corta come possibili risvolti economici e sostenibili in aree come le nostre ricche di prodotti di grande qualità. “Km 0” è un modo per mettere in rete produttori, ristoratori e clienti. È nato da un’idea di un gruppo di amici che credono “fermamente nell’idea di valorizzare i percorsi enogastronomici che più ci caratterizzano e che possono essere un biglietto da visita non solo per i locali ma anche per i tantissimi turisti che visitano l’Ossola e le sue valli” spiega Marco Chiolini. “Km 0” si declina così in un portale web (www.km0.menu) dove consultare i produttori e i ristoratori che aderiscono all’iniziativa: “a oggi si possono trovare, ad esempio, produttori di carni, formaggi, vini, birra, polenta e miele. Contiamo che molti altri si possano unire perché oggi non basta più basarsi sul passaparola per promuovere le proprie merci” spiega Chiolini. Insieme ai produttori si trova anche un elenco di ristoratori che hanno inserito nei loro menù i prodotti “km 0”, “s’instaura così una rete di qualità e il cliente può ritenersi soddisfatto di conoscere e assaggiare prodotti freschi, stagionali ed economici e nel contempo compiere una scelta genuina e vicino all’ambiente” dice Chiolini. Sul portale è possibile persino effettuare una prenotazione presso il ristorante e “ricevere in cambio uno sconto pari al 10%” afferma Chiolini. Il cliente può decidere di rivolgersi direttamente anche al produttore per portare sulla propria tavola alimenti di qualità. In generale, accorciare le distanze significa aiutare l’ambiente, promuovere il patrimonio agroalimentare locale e abbattere i prezzi: tutti questi sono gli obiettivi di “Km 0”.

Cinzia Attinà

da http://www.ossolanews.it/

Nessun commento:

Posta un commento