Questo sarà il tema collaterale della 19ª edizione de “La Fabbrica di carta – autori ed editori del Verbano Cusio Ossola”, in programma anche quest’anno presso il Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola dal 21 aprile a 1° maggio e organizzata dall’Associazione Libriamoci, formata dei 4 librai-editori del VCO: La Pagina di Villadossola, Grossi di Domodossola, Il Rosso e il blu di Santa Maria Maggiore, Alberti di Verbania e dalle Edizioni Tararà di Verbania.
Ne abbiamo parlato con Renato Ponta de La Pagina di Villadossola, uno degli organizzatori.
Da dove nasce il tema di quest’anno “Animali che passione”?
La scelta del tema di questo anno è frutto dell’osservazione della nostra società. Sono sempre più numerose le famiglie che hanno in casa un animale, sia cane o gatto, ma anche uccelli, criceti conigli, serpenti, scoiattoli, pesci, tartarughe, ecc. ecc.
Vista la tematica, è previsto qualcosa con animali protagonisti?
All’inaugurazione di giovedì 21 aprile alle 20,45 ci sarà una esibizione di agility e obbedience a cura dell’associazione cinofila Roxana.
Sono in programma conferenze e/o presentazioni di libri su animali?
Ogni sera alle 20,45 nello spazio CULTURANIMALE verranno trattati vari argomenti sul rapporto uomo- animale a cura di esperti e associazioni del settore.
E’ previsto ancora il coinvolgimento delle scuole superiori della nostra provincia?
Le scuole superiori parteciperanno con alcune letture durante l’inaugurazione e saranno protagoniste della presentazione di libri locali.
Presenteranno qualcosa le Edizioni La Pagina, quest’anno?
Mercoledì 27 aprile alle ore 18,15 i ragazzi del liceo Spezia di Domodossola presenteranno il libro di Alessandro Chiello “I delitti del Calvario”
Che fine ha fatto il gioco “Libri nostri”? Pensate di riproporlo ancora, o avete per caso in progetto delle novità?
Libri nostri è in stand-by e forse sarà ripreso il prossimo anno, mentre per questa edizione proveremo (il 1°maggio alle ore 18) a giocare a LIBROLA la tombola dei libri.
Com’è riuscita La Fabbrica di carta ad arrivare fino alla 19ª edizione?
Grazie all’impegno della Provincia del VCO, dei suoi funzionari, dell’associazione Libriamoci e dei numerosi volontari della Fabbrica. Credo inoltre che la scelta della formula editoria locale più argomento collaterale cambiato ogni anno sia quella che ha permesso di raggiungere questi traguardi.
L’anno prossimo sarà la 20ª edizione. Avete già in “cantiere” qualche cosa di particolare per celebrare l’importante traguardo?
Sì lanciamo il concorso IL MIGLIOR LETTORE DEL VCO.
La Redazione
Nessun commento:
Posta un commento