domenica 3 aprile 2016

Festa ed emozioni a Verbania con il girotondo benefico

Una catena di persone si è tenuta per mano a sostegno della ricerca e della famiglia del piccolo Alessandro

Il disegno di Alessandro che ha dato ispirazione all’evento di oggi

BEATRICE ARCHESSO
VERBANIA

Tanti, tantissimi hanno voluto stare vicino ad Alessandro, il bambino di Premosello Chiovenda malato di leucemia, e alla sua famiglia. In molti di più dei 4 mila attesi dagli organizzatori hanno partecipato al girotondo benefico organizzato a Verbania: i presenti sono stati 5.414, per tutti è stato un vortice di emozioni, solidarietà, euforia, sorrisi. 

Un “esercito” colorato grazie anche alla partecipazioni delle scuole cittadine e del circondario e di numerose associazioni sportive e non: tutti con le magliette delle rispettive società a rendere ancora più suggestivo l’evento.  
Dalle 13,30 famiglie e gruppi di amici hanno iniziato ad affollare gli argini e i palazzi dei quartieri erano già pieni di cartelloni colorati con le scritte “Forza Ale!”. Non sono bastati i 4.500 palloncini gonfiati dagli organizzatori: sono finiti prima di cominciare il girotondo. Un’affluenza che gli stessi organizzatori neanche riuscivano a immaginare alla vigilia.  



Sugli argini del torrente San Bernardino i presenti si sono dati la mano e hanno completato i 3,7 chilometri di solidarietà. Dal Plusc al ponte della statale un unico cordone di persone da tutta la provincia che sono riuscite a muoversi per circa 500 metri.  
genitori
Emozionati soprattutto Chiara e Riccardo, i genitori di Alessandro: «Abbiamo vissuto un’emozione immensa - dice la mamma -. Siamo grati a tutti per aver reso possibile l’evento, che ricorderemo per il resto della vita. Vedere così tante persone ci ha dato una grande forza, che trasferiremo ad Alessandro». 

Alla famiglia di Alessandro andrà il ricavato della giornata: per volontà dei genitori sarà devoluto all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino dove il piccolo di Premosello Chiovenda e tanti altri bambini sono in cura.  
Sono stati raccolti 27.273 euro. Ma la solidarietà non è finita: vanno aggiunte le donazioni arrivate con i bonifici - ancora possibili, le coordinate sul sito www.ilgirotondodialessandro.it - e il ricavato della gara benefica di spinning in programma domenica prossima allo Sportway di Gravellona (iscrizioni allo 335.5634077). 


da http://www.lastampa.it/

Nessun commento:

Posta un commento