lunedì 25 aprile 2016

Camminate tra i sapori, arte e musica: è la festa di San Marco nel borgo di Oira

Un 25 aprile ricco di iniziative culturali e artistiche nella frazione di Crevoladossola



FRANCESCA ZANI

CREVOLADOSSOLA

La festa della benedizione della campagna a Oira si trasforma ogni anno in un tripudio di sapori e colori. La frazione alta di Crevoladossola domani dalle 10 alle 19 presenterà ai visitatori le eccellenze che la caratterizzano. Una quarantina di bancarelle coloreranno le vie strette del borgo. Grazie alla sinergia tra la Latteria antigoriana di Crodo, l’azienda vinicola Garrone e altri produttori locali, verrà proposto il percorso gastronomico con circuito che si snoda da Canova, attraverso Cà d’Matè, fino a località La Villa-La Pioda, per arrivare alla Latteria turnaria e alla piazza della chiesa. Gli orari saranno dalle 12 alle 14 e dalle 16 alle 18.  

Esporranno poi gli artisti di «Oirarte»: Paolo Gallotti e Anna Carusi (pittura e ceramiche di Kamares), il pittore Stefano Maestrini, Michele Scaciga, Giuliana Marcodini. Franco Allegri esporrà poi i minerali e sarà presente anche il mastro bottaio Carlo Antonini, esperto in rivisitazione di antiche botti. Nella sala proiezioni saranno proposte immagini di Oira e filmati sui sentieri degli spalloni, alle vie del tabacco e alla transumanza.  

Ospite la compagnia «Campo teatrale» del teatro La Fabbrica di Villadossola con il gruppo di Nicol Quaglia che condurrà i visitatori in un edificio dove ci sarà una rappresentazione a sorpresa. Ci saranno esibizioni di fisarmoniche, della Antigo Brass Band e della «Musica di Oira». Alle 15 benedizione del pane e della campagna e alle 16 in Latteria dimostrazione della cagliata del formaggio. Organizzano Comune, Pro loco di Crevola e Oira e produttori locali. 

da http://www.lastampa.it/


Clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

Nessun commento:

Posta un commento