mercoledì 13 aprile 2016

Incontro con la Cdo: la società ossolana International Chips raccontata dall'amministratore Adriano Sarazzi


DOMODOSSOLA - Si è svolto martedì sera il primo di una serie di incontri promossi dall'associazione Cdo Insubria alla presenza del presidente Marco Silanos. Il tema degli incontri definiti "chiacchierate imprenditoriali" è una presentazione di una realtà imprenditoriale locale di successo. Ieri sera presso la sede del Cssv di Domodossola era presente l'amministratore delegato della società International Chips,Adriano Sarazzi, che con i suoi 50 dipendenti è una azienda del territorio di grande successo.
L'imprenditore ha presentato la sua azienda attiva da oltre 30 anni, leader mondiale della nicchia di mercato che si è costruita e che sono le pietre leviganti. Inizialmente le pietre venivano usate con l'acqua ma l'innovazione ha portato ad eliminare l'acqua con grandi benefici per l'ambiente. L'azienda è certificato ISO 14000 e ha la certificazione Etica. La serata si è incentrata particolarmente sulla qualità dei rapporti tra imprenditore e dipendenti. L'amministratore ha raccontato dei rapporti che ci sono, dei viaggi che annualmente vengono fatti con tutti i dipendenti , momenti di coesione e di formazione. Hanno viaggiato in tutta europa facendo esperienze e momenti di confronto.
Una giornata al golf per dimostrare che senza conoscere la tecnica non si può realizzare nulla, una giornata in un parco avventura a dimostrazione che si possono fare cose pericolose se si è attenti alla sicurezza, una giornata in idrovolante sopra il lago per vedere il mondo da un altro punto di vista. E poi solidarietà con rapporti con i diversamente abili, con  gli asili nido che visitano il laboratorio chimico, con i rapporti scuola lavoro, con la beneficenza attraverso il progetto "me and you" con il quale ogni anno una commissione formata da tre dipendenti e la figlia dell'amministratore delegato raccolgono tra tutti i dipendenti circa 4000 euro e altrettanti apportati dall'azienda e che vengono utilizzati per aiutare chi si trova in precarie condizioni economiche attraverso il pagamento di bollette, di borse lavoro o borse di studio. Portavoce dell'associazione locale Ruggero Spagliarisi, presente al tavolo dei relatori.

da http://www.ossola24.it/

Nessun commento:

Posta un commento