DOMODOSSOLA - Inizia il lungo Ponte del 25 aprile. Vediamo, giorno per giorno, che tempo farà. "Un'area di bassa pressione presente sul Mediterraneo  - si legge nel bollettino di Arpa Piemonte emesso alle 14 di venerdì 22 aprile - determina per la giornata odierna condizioni debolmente perturbate, con precipitazioni limitate ai settori montani e pedemontani. Domani un promontorio di alta pressione sul vicino Atlantico, esteso verso la Finlandia, permetterà a masse di origine polare di scorrere sul suo bordo orientale, determinando un marcato aumento dell'instabilità su tutta la regione, con rovesci e temporali sparsi, in esaurimento in serata, quando si innescheranno venti di foehn nelle vallate nordoccidentali e settentrionali. Variabile domenica, con foehn nelle vallate alpine e fenomeni di instabilità al pomeriggio tra Torinese e Cuneese e sul settore appenninico. Condizioni più stabili e soleggiate lunedì 25 aprile.

SABATO 23 APRILE 2016
Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con attenuazione della nuvolosità dalla serata a partire dalla fascia pedemontana nordoccidentale.
Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi su tutta la regione, mediamente deboli o moderati con valori localmente forti, più probabili sulla fascia pedemontana alpina e sul basso Piemonte. Fenomeni in esaurimento in serata. Quota neve sui 1900-2000 m, in calo fino ai 1700 m sulle Alpi di confine nordoccidentali.
Zero termico: in progressivo e marcato calo sulle Alpi, fino al di sotto dei 2000 m sulle creste nordoccidentali di confine, sostanzialmente stazionario altrove sui 2300-2400 m.
Venti: deboli o localmente moderati nordoccidentali sulle Alpi, deboli variabili altrove. Dalla serata in rotazione da nordovest a tutte le quote e rinforzi nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali per locali condizioni di foehn.
DOMENICA 24 APRILE 2016
Nuvolosità: per lo più soleggiato, con nuvolosità variabile sul basso Piemonte e sulle creste di confine nordoccidentali.
Precipitazioni: dal primo pomeriggio rovesci sparsi, deboli o moderati, tra basso Torinese e Cuneese, con interessamento in serata del settore appenninico. Quota neve in calo dai 1600 m fino a circa 1000 m.
Zero termico: in marcato calo fino ai 1500 m, intorno ai 1000 m sui settori alpini.
Venti: da nordovest in rotazione da nordest al pomeriggio; in montagna moderati o localmente forti, deboli o localmente moderati altrove. Condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali, in estensione alle pianure orientali.
LUNEDI’ 25 APRILE 2016
Nuvolosità: prevalentemente soleggiato.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in rialzo fino ai 1800-2000 m in serata, sui 1400 m tra Alpi Cozie settentrionali e Lepontine.
Venti: dai quadranti settentrionali, moderati in montagna, deboli in pianura, con residue condizioni di foehn al mattino in Valle Ossola e sulle pianure orientali.